Cerca foto


Cerca mostra

Fascism in ruins / Fascismo abbandonato
14-29 Maggio 2010

Fascism in ruins / Fascismo abbandonato


Foto di Dan Dubowitz

INFORMAZIONI:
vernissage: 14 maggio ore 18.30
dove: Roma (RM)
presso: The British School , Via Gramsci, 61
orari: Dal Lunedì al Sabato, ore 16.30-19
biglietti: ingresso libero

L'Accademia Britannica ospita la mostra fotografica ''Fascism in ruins / Fascismo abbandonato'' che presenta una serie di splendide immagini delle ex-colonie marine fasciste della costa tirrenica e della riviera adriatica, realizzate dall'architetto e fotografo inglese Dan Dubowitz con la consulenza storica e la collaborazione dell'architetto Patrick Duerden e dello studioso tedesco Arne Winkelmann.

Dal 2005, Dubowitz e Duerden hanno compiuto una serie di campagne esplorative attraverso l'Italia centrosettentrionale alla ricerca dell'archeologia del recente passato italiano. Le ex-colonie marine, create per la fascistizzazione delle nuove generazioni e per la diffusione di massa dell'attività fisica, sono un simbolo del cammino dell'Italia verso la modernità durante il ventennio fascista.

Abbandonati, alterati o parzialmente se non interamente demoliti, gli edifici delle ex-colonie marine sono estremamente interessanti sotto il profilo architettonico, essendo opera di architetti di prima grandezza quali - per citarne solo uno - Angiolo Mazzoni. Nell'ambito del riesame e del recupero dell'architettura italiana del periodo fascista, l'importanza delle ex-colonie non e' stata ancora riconosciuta a pieno, e in ogni caso gli edifici - forse per una 'damnatio memoriae' legata al loro inequivocabile ruolo di strumenti di irregimentazione - versano quasi tutti in stato di grave degrado.
Lo stato di 'rovine contemporanee' delle ex-colonie e' colto da Dubowitz in una serie di fotografie realizzate con lastre di grande formato.

La mostra e' accompagnata da un ricco catalogo dello stesso titolo pubblicato da Dewi Lewis (GB), e sarà introdotta nel pomeriggio del 14 maggio da un 'salon' colloquio informale coordinato da Dubowitz con Duerden e Winkelmann, e con la partecipazione di importanti storici, architetti e studiosi di diverse nazionalità.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 06 32649385
fax: 06 3221201
finearts@bsrome.it


Cerca Mostra





Fotocamere digitali reflex: le migliori offerte