Foto di Alessandro Vinci
INFORMAZIONI:
vernissage: 8 gennaio 2013 ore 18.30
dove: Milano (MI)
presso: Biblioteca Comunale Valvassori Peroni, Via Carlo Valvassori 56, 20133 Milano
orari: Orari: Lun-Mar-Giov-Ven-Sab: 9.00 – 19.00
Mer: 14.00 – 19.00; Dom: chiuso.
biglietti: ingresso libero
a cura di: Sara Munari
Fra grandi strade, enormi palazzi grigi, velocissimi lavoratori, se guardi bene, nel panorama di Milano, stanno ricomparendo piccoli angoli di verde.
Alessandro Vinci ci mostra, attraverso le sue fotografie, una tendenza che sta – è proprio il caso di dire – fiorendo nella giungla di cemento della città di Milano.
Quella degli orti urbani non può essere unicamente una moda. C’è un crescente interesse da parte dei cittadini, connesso ad una rivoluzione di tipo culturale che riconcilia la gente alle questioni del verde e della sostenibilità.
“I nuovi contadini di città” ci stanno insegnando come potrebbero essere in futuro le città, sfruttando la vita di questi microcosmi come alternativa alla coltivazione in grande scala e regalando piccoli polmoni verdi che permettano di tornare in simbiosi con la natura, anche nelle più grandi città.
Alessandro Vinci ci propone, attraverso la sua ricerca, una serie di fotografie caratterizzate da una costruzione formale molto pulita, volta a sintetizzare nell’immagine la correlazione tra l’elemento umano e il contesto urbano, con un linguaggio fotografico essenziale ed equilibrato.
Testo di Sara Munari
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: +39 340 3460590
info@alessandrovinci.it