Su marmo - Sarzana - Mostra fotografica di Maria Grazia Cantoni

VERSIONE STAMPABILE Su marmo Suggerisci via email Su marmo

Su marmo

MOSTRA FOTOGRAFICA
Su marmo

Su marmo
Maria Grazia Cantoni

Sarzana (SP)

data inizio
18 Dicembre 2010
data fine
02 Gennaio 2011

sede
DiStanze

indirizzo
Via Sotto Gli Uffizi, 2
Sarzana (SP)

vernissage
sabato 18 dicembre ore 18.00

orari
dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20

biglietti
ingresso libero

a cura di
Maria Grazia Cantoni

18 Dicembre 2010 - 02 Gennaio 2011

Foto di Maria Grazia Cantoni

Il marmo delle Apuane in 15 scatti d’autore.

Un insieme di autoritratti ed immagini astratte degli avanzi, gli scarti del lavoro dell'uomo sulle “Montagne del Marmo”, le Alpi Apuane. Come il vedutista attraverso la camera ottica, Maria Grazia Cantoni utilizza la macchina fotografica analogica per raccontare la poetica visione dell'artista e allo stesso tempo il lento disgregarsi delle montagne.

“Su Marmo” è un progetto specifico sulle Alpi Apuane. Un lavoro che nasce dalla passione per questi luoghi e che tradisce la familairità di chi li frequenta quotidianamente. Lo scatto è l'ultimo atto di un percorso di redenzione e di riappacificazione con la terra defraudata delle sue risorse e divorata dall'interno. L'artista documenta e interpreta, mediante la fotografia, le ferite inflitte a quella maternità prima goduta e poi oltraggiata. L’obiettivo fotografico accoglie il dolore e in un atto riparatore lo trasforma in dono creativo. Il risultato è un affresco dolente, spesso in bianco e nero: la materia non è metafora di sofferenza; perchè, analogamente a ciò che accade per gli Otages di Fautrier, è essa stessa concrezione di dolore. Ma qui l'uomo fa finalmente un passo indietro e la terra torna a essere protagonista. Lo sguardo di Maria Grazia Cantoni è uno sguardo complice e silenzioso che cattura, lungo il cammino, i drammatici resti di un rapporto complesso e travagliato, fino a diventare lei stessa, con tutta la sua corporeità, il tramite per un dialogo di tipo nuovo tra lo spettatore e l'ambiente che lo circonda.

“Su Marmo” è dunque una metafora della relazione dialettica tra l'uomo e la natura. L'artista studia l'astrazione, il ruolo dell'uomo nello sfruttamento delle montagna, lavorando graficamente la materia in senso architettonico. Il paesaggio è estremo, ma la montagna sventrata rivela comunque qualcosa di rassicurante, come un primordiale sentimento materno. L'immagine del marmo, materiale primo per le arti e l'architettura diventa finalmente l'opera d'arte in sé.

Maria Grazia Cantoni, artista spezzina. Studia fotografia a Londra presso il London College of Communication. Da anni si occupa di fotografia legata all’architettura, collaborando ad alcuni progetti dell'irachena Zaha Hadid, esponente di spicco del decostruttivismo, dello svizzero Peter Zumthor e molti altri. Partecipa a Manifesta 7 e alla Biennale di Architettura di Venezia, dove fotografa le installazioni e gli architetti per conto dell’Harvard University. Le sue opere sono state esposte in Italia, Finlandia e Gran Bretagna. Di origine lunigianese, da diversi anni si occupa del territorio tra Liguria e Toscana, con particolare interesse allo studio dei marmi e delle cave.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
www.graziacantoni.com

MOSTRA FOTOGRAFICA
"Su marmo"
Maria Grazia Cantoni

VERSIONE STAMPABILE Su marmo Suggerisci via email Su marmo

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero