THE HAND THAT SAVES (la mano che salva ) - correggio - Mostra fotografica di Gigi Montali

VERSIONE STAMPABILE THE HAND THAT SAVES (la mano che salva ) Suggerisci via email THE HAND THAT SAVES (la mano che salva )

THE HAND THAT SAVES (la mano che salva )

MOSTRA FOTOGRAFICA
THE HAND THAT SAVES (la mano che salva )

THE HAND THAT SAVES (la mano che salva )
Gigi Montali

correggio (RE)

data inizio
27 Aprile 2013
data fine
19 Maggio 2013

sede
Galleria Esposizioni Palazzo dei Principi

indirizzo
corso Cavour 7 42015 Correggio (Re)
correggio (RE)

vernissage
27 aprile ore 17,30

orari
dal 28/04/13 al 19/05/13,sabato 15.30 -18.30, domenica e festivi 10.00 -12.30/ 15.30-18.30

biglietti
ingresso libero

a cura di
Francesca Baboni e Stefano Taddei

27 Aprile 2013 - 19 Maggio 2013

Foto di Gigi Montali

“THE HAND THAT SAVES”, mostra fotografica a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei con fotografie del fotografo Gigi Montali, farà parte del circuito “Off” di Fotografia Europea 2013, l’esposizione si terrà nella galleria di Palazzo Principi di Correggio RE. Le immagini di Gigi Montali fanno parte di un progetto fotografico di reportage che il fotografo ha realizzato durante i suoi viaggi internazionali e nella terra in cui vive. La serie di opere si lega alla pressante questione del cambiamento, tema di Fotografia Europea 2013, in quanto sottolinea come l’occupazione negli ultimi tempi stia subendo continue metamorfosi visibili in ogni parte del mondo. Si nota difatti in questo ultimo periodo un ritorno all'artigianalità e al saper fare come espressione di una nuova risorsa assieme ad una volontà di differenziazione. Il tema della mostra ha dunque per protagonista la manualità dell'uomo perchè è lui stesso l’attore di questa nuova sfida. La polvere, il legno, i materiali, le merci, le mani e le diverse abilità, tra l'artigianato, le botteghe, le miniere, le fabbriche e i laboratori, raccontano la dignità del lavoro.
I frammenti e le tracce di questo personale modo di vedere la situazione occupazionale, diventano perciò una sorta di specchio del cambiamento della società globalizzata e la rappresentazione di una visione attraverso i dettagli della fatica, una nuova prospettiva per il futuro. Un linguaggio universale che ci accumuna tutti e che ha cambiato velocemente le regole, mostrando un nuovo presente che è necessario affrontare con responsabilità in un mondo che cambia giorno dopo giorno senza sosta e che cerca sempre una nuova partenza.
In un mondo iper tecnologico e con la crisi epocale in atto, gli artigiani con il recupero dell'hand made e del “saper fare” sono i nuovi protagonisti di una dimensione in cui soltanto il recupero della “mano che salva” può cambiare lo stato attuale delle cose.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 0522691806
gfabbrici@comune.correggio.re.it
www.gigimontali.it - www.museoilcorreggio.org

MOSTRA FOTOGRAFICA
"THE HAND THAT SAVES (la mano che salva )"
Gigi Montali

VERSIONE STAMPABILE THE HAND THAT SAVES (la mano che salva ) Suggerisci via email THE HAND THAT SAVES (la mano che salva )

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero