The Dreamers - Palermo

VERSIONE STAMPABILE The Dreamers Suggerisci via email The Dreamers

The Dreamers

MOSTRA FOTOGRAFICA
The Dreamers

The Dreamers

The Dreamers
Cettina Conte, Mauro Di Gaetano, Giuseppe Fazio, Maria Rosa Palazzo, Irma Piccitto, Stefania Pipitone e Rosy Plano

Palermo (PA)

data inizio
29 Novembre 2013
data fine
09 Gennaio 2014

sede
Bartolo Chichi Art & Photogallery

indirizzo
Via Vannantò n° 16
Palermo (PA)

vernissage
29 Novembre 2013 h. 19:00

biglietti
ingresso libero

29 Novembre 2013 - 09 Gennaio 2014

Foto di Cettina Conte, Mauro Di Gaetano, Giuseppe Fazio, Maria Rosa Palazzo, Irma Piccitto, Stefania Pipitone e Rosy Plano

“THE DREAMERS” da Bartolo Chichi - Art & Photo Gallery è una transizione onirica, in cui i sognatori si scontrano con un’odierna decadenza, per imbattersi e riscoprire sogni,
desideri, incubi e deliri.

Il regista italiano Bernardo Bertolucci dirige The Dreamers nel 2003, trasportando nel grande schermo la primavera del 1968 di una Parigi assorta da un recondito pacifismo, riversata nella notte delle barricate, dove una generazione di studenti rivoluzionari provano a cambiare il mondo.
“THE DREAMERS” da Bartolo Chichi - Art & Photo Gallery è un omaggio al cinema, ma anche un racconto intimo e segreto in cui i sognatori/fotografi ci svelano un delirio e una calma, ove solo il sogno può generare.
In un momento italiano così delicato, come quello che stiamo vivendo, esprimiamo una scadente crisi economica, dettata da un immobilismo e da una perdita di valori, creatività e azioni, abbiamo pensato che la rivoluzione più pura, poteva essere riprodotta attraverso l’occhio di un obiettivo. Un obiettivo come un’arma.
Un’arma può essere puntata dentro e fuori dalla realtà, per respingere il vuoto e riempire lo spazio con la dimensione più intima e inconscia. Realtà interna ed esterna. Rovesciare il sistema, dentro di noi e fuori da noi.
Il padre dell’interpretazione dei sogni Sigmund Freud ci delucida la dimensione onirica come: “l'esperienza del sogno si presenta come un fatto estraneo, inserito fra due periodi di vita che sono perfettamente contigui e si prolungano l'uno nell'altro”.
Inseguire i proprio sogni, perseguire e raggiungere la visione di noi stessi oltre la contingenza, è stato il fulcro dei nostri dreamers, Cettina Conte, Mauro Di Gaetano, Giuseppe Fazio, Maria Rosa Palazzo, Irma Piccitto, Stefania Pipitone e Rosy Plano, hanno scosso le loro coscienze ed ecco a voi le loro proiezioni clandestine.
Il pittore spagnolo Francisco Goya rappresenta nei suoi capricci - “il sonno della realtà genera mostri” - ovvero il crollo degli ideali e delle utopie, l’intuizione dell’inconscio è l’archetipo della realtà recondita che viene a galla, automaticamente oppure riproposta e individuata.
Una bandiera tricolore, dalla linea verticale, verde, bianca e rossa sventola e sovrasta il cielo squarciando la luce infinita; un mare di luci e di notte si muovono all’orizzonte di un porto antico, facendoci immaginare delle barche e dei ponti da dove approdare e ripartire; una sagoma proiettata sul cuscino e il suo doppio all’erta di una favilla o di un fulgore si staglia nelle tenebre tetre e lugubri, alla veglia di spettri benevoli.
L’illusione di sfiorare il sole, stella dalla forma perfetta che declina nell’aria con i suoi colori iridescenti verso il basso alla fine del sua discesa; un bacio rubato all’ombra di una cornice
romantica, desidera e aspira ad andare lontano, a lasciare il segno, dell’eternamente tuo e dell’eternamente mia.
Una fiaba infantile prima di dormire racchiude gli ultimi momenti di lucidità, dove la mente cade dentro il vortice delle parole, in quel mondo fantastico in cui tutto è possibile, anche il
lieto fine agognato; aspirare di bloccare la velocità in linee frammezzate da sfumature ambientali e panoramiche e altro ancora vi invitiamo ad osservare per entrare nel sonno della veglia dei nostri sognatori.
La vita momentanea è racchiusa in queste fotografie in mostra affinché possa - “il sogno divenire l'infinita ombra del Vero” - e vogliamo abbracciare questa ultima verità chiosando il nostro poeta italiano e decadente Giovanni Pascoli, augurando a tutti i nostri visitatori dreamers di traghettare il percorso dei buoni, dorati e dolci sogni.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
www.mariaritachichi.com

MOSTRA FOTOGRAFICA
"The Dreamers"
Cettina Conte, Mauro Di Gaetano, Giuseppe Fazio, Maria Rosa Palazzo, Irma Piccitto, Stefania Pipitone e Rosy Plano

VERSIONE STAMPABILE The Dreamers Suggerisci via email The Dreamers

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero