Anagrammi - Roma

VERSIONE STAMPABILE Anagrammi Suggerisci via email Anagrammi

Anagrammi

MOSTRA FOTOGRAFICA
Anagrammi

Anagrammi

Anagrammi
Cristina Eidel Kostas Papaioannou

Roma (RM)

data inizio
23 Marzo 2019
data fine
31 Marzo 2019

sede
Hotel Re Testa

indirizzo
Via Beniamino Franklin, 4
Roma (RM)

vernissage
23 marzo ore 19.00

orari
tutti i giorni ore 15.30-20.30

biglietti
ingresso libero

a cura di
Oriana Picciolini

23 Marzo 2019 - 31 Marzo 2019

Foto di Cristina Eidel Kostas Papaioannou

Il progetto fotografico “Anagrammi”, nasce dalla pluriennale amicizia e collaborazione artistica dei fotografi Cristina Eidel e Kostas Papaioannou.
I loro lavori invitano, ognuno con il proprio linguaggio espressivo, a riflettere sulla permutazione che la fotografia suggerisce attraverso la propria raffigurazione del tempo e dello spazio.
La bipersonale sarà ospitata dal 23 marzo presso il Re Testa di Testaccio un hotel trasformato da luogo di passaggio in dispositivo comunicativo che riscrive la sua funzione da luogo di passaggio a luogo di incontro e scambio culturale ed artistico.

“Prospettive periferiche” di Kostas Papaioannou
gli scatti, realizzati in pellicola bianco e nero e stampati in camera oscura, raccontano frammenti della periferia urbana, provando a sospendere il giudizio di un’immagine costruita a priori o di una visione distratta. Il suo è un invito a dialogare con le mille sfaccettature della realtà urbana, ad appropriarsi intimamente dei luoghi e in qualche modo di ritrovarcisi.
“Prospettive periferiche” è parte di una più ampia ricerca attraverso la quale il fotografo greco dialoga da anni con spazi definiti “emarginati” o “secondari” con una prospettiva priva di facili nostalgie, carica della memoria di questi luoghi sospesi tra la loro immutabilità e lo scorrere di una realtà urbana fluida ed instabile.

“Petites Pièces” di Cristina Eidel
La serie di fotografie “Petites Pièces” , realizzate da Cristina Eidel con pellicola e stampate in camera oscura da Kostas Papaioannou è tratta da un ciclo di ricerca sulla “Natura Morta”, più precisamente natura immobile, divenuta da tema originario della pittura, un motivo essenziale della fotografia. Giocando sull'idea, che la fotografia sia un “ready made”, l'ambientazione in piccole scene teatrali cambia con il punto di vista l'uso e il significato degli oggetti rappresentati. I singoli fotogrammi diventano così racconti metaforici, quadretti allegorici di vizi, follie, ansie, paure e speranze della vita umana. Ogni fotogramma è un frammento temporale minore, sinonimo del non colto, dell’indefinito e dell’inespresso fotografico di cui paradossalmente lo scatto si è appropriato.


Caffè Galeotto, realizzato nella torrefazione attiva all’interno dell’Istituto Penitenziario Rebibbia di Roma, sarà presente con i suoi prodotti solidali realizzati dai detenuti per tutta la durata della mostra.

BI PERSONALE
ANAGRAMMI
Petites Pièces Cristina Eidel
Prospettive Periferiche Kostas Papioannou
a cura di Oriana Picciolini

Hotel RE TESTA ( Testaccio)
Via Beniamino Franklin, 4, 00153 Roma

Inaugurazione Sabato 23 Marzo ore 19.00
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 3478233975
fax: 06422095
orianapicciolini@gmail.com
www.atelierdelgranaio.it

MOSTRA FOTOGRAFICA
"Anagrammi"
Cristina Eidel Kostas Papaioannou

VERSIONE STAMPABILE Anagrammi Suggerisci via email Anagrammi

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero