EYES ON PIEMONTE - new york - Mostra fotografica di vari

VERSIONE STAMPABILE EYES ON PIEMONTE Suggerisci via email EYES ON PIEMONTE

EYES ON PIEMONTE

MOSTRA FOTOGRAFICA
EYES ON PIEMONTE

EYES ON PIEMONTE

EYES ON PIEMONTE
vari

new york

data inizio
02 Maggio 2008
data fine
23 Maggio 2008

sede
Italian Academy at Columbia UniversitY e Ristorante Barbetta

indirizzo
1161 Amsterdam Avenue e 321 west 46th street
new york

orari
lun - ven 9.30/16.30

biglietti
ingresso libero

a cura di
TPW

02 Maggio 2008 - 23 Maggio 2008

Foto di vari

Eyes on Piemonte
Due mostre fotografiche a New York per presentare e promuovere le eccellenze della Regione


Con due mostre fotografiche di altissimo livello, una alla Columbia University e l’altra presso lo storico ristornate Barbetta, la Regione Piemonte si presenta al pubblico newyorkese: due location diverse tra loro per richiamare l’attenzione di un pubblico giovane e dinamico come quello della realtà universitaria e un pubblico selezionato, colto e grande estimatore della gastronomia piemontese presso il ristorante della famiglia Maioglio.
Le due mostre sono state organizzate in collaborazione con Magnum Photo, una delle più prestigiose agenzie fotografiche del mondo, che ha visto tra i suoi fondatori Henri Cartier-Bresson e Robert Capa, e con la Toscana Photographic Workshop che da cinque anni organizza presso il Castello di Costigliole d’Asti e in collaborazione con il Grinzane Festival, i workshop per giovani promesse della fotografia, proveniente da tutto il mondo.
La prima, Magnum Sees Piemonte, che si pone nella più ampia strategia di promozione dell'immagine della regione a livello internazionale e che ha come obiettivo la valorizzazione del Piemonte attraverso reportages tematici sviluppati da altrettanti fotografi dell'Agenzia, verrà ospitata presso l’area espositiva dell’Italian Academy for Advanced Study presso la Columbia University, una delle più prestigiose università al mondo.
Magnum sees Piemonte nasce nel 2004 come progetto della Comunicazione Istituzionale della Regione Piemonte e ha già fatto tappa oltre che a Torino anche a Francoforte, Rotterdam e Parigi. Adesso è la volta degli Stati Uniti e una selezione di scatti di grandissimi fotografi di Magnum sarà visitabile dal 2 al 23 maggio con lo scopo sia di valorizzare le aree di eccellenza del Piemonte, sia presentare emozioni, segni del passato, del futuro, tradizioni e contaminazioni di un territorio ricco di storia ma proiettato nel futuro come abilmente sintetizzato nel claim “Piemonte, nuovo da sempre”, adottato dall’estate scorsa per la comunicazione nazionale e internazionale.
Spazi un po’ più originali, ma non meno prestigiosi, quelli che sempre dal 2 al 23 maggio ospiteranno gli scatti delle promesse della fotografia internazionale che hanno frequentato i workshop di FocusOnMonferrato. Il ristorante Barbetta, storico locale italiano tra i più rinomati in New York gestito da sempre dalla monferrina Laura Maioglio ospiterà alcuni scatti sul Monferrato: un ritratto inedito di un territorio colto nei suoi aspetti più spontanei dallo sguardo entusiasta e “forestiero” degli ottanta ragazzi che hanno partecipato a queste full immersion monferrine. Un omaggio ad un territorio, ai suoi grandi vini e alla tradizione gastronomica ma anche alla laboriosità delle genti di Monferrato.
Le due mostre vedono anche il coinvolgimento di alcuni sponsor, primo fra tutti l’Accademia della Cucina Italiana di New York, che curerà il menu per la serata di gala inaugurale prevista per il 1° maggio e del Consorzio dell’Asti Spumante
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
info@tpw.it

MOSTRA FOTOGRAFICA
"EYES ON PIEMONTE"
vari

VERSIONE STAMPABILE EYES ON PIEMONTE Suggerisci via email EYES ON PIEMONTE

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero