Pigre divinità e pigra sorte - Milano - Mostra fotografica di Alessandra Baldoni

VERSIONE STAMPABILE Pigre divinità e pigra sorte Suggerisci via email Pigre divinità e pigra sorte

Pigre divinità e pigra sorte

MOSTRA FOTOGRAFICA
Pigre divinità e pigra sorte

Pigre divinità e pigra sorte

Pigre divinità e pigra sorte
Alessandra Baldoni

Milano (MI)

data inizio
08 Novembre 2022
data fine
20 Dicembre 2022

sede
LAB 1930 Fotografia Contemporanea

indirizzo
via Mantova 21
Milano (MI)

vernissage
Martedì 8 novembre ore 18-20

orari
Su appuntamento tutti i martedì e giovedì dalle 16 alle 19
Open day dalle 15 alle 18 nei seguenti fine settimana:
sabato 12 e domenica 13 novembre; sabato 3 e domenica 4 dicembre; sabato 17 e domenica 18 dicembre


biglietti
ingresso libero

a cura di
Elena Carotti

08 Novembre 2022 - 20 Dicembre 2022

Foto di Alessandra Baldoni

Essenziale ed evocativa. “Pigre divinità e pigra sorte”, la nuova mostra di Alessandra Baldoni in programma dall’8 novembre al 20 dicembre nel nuovo spazio espositivo Lab 1930 di via Mantova 21 a Milano, è il racconto di un “tempo sospeso” nel mezzo della radicale metamorfosi estetica e funzionale della Galleria Nazionale dell’Umbria, voluta dal suo direttore Marco Pierini e ultimata nel giugno di quest’anno.
La mostra, patrocinata dalla stessa Galleria Nazionale dell’Umbria, è accompagnata da un photobook dedicato in 40 esemplari firmati e numerati e da un libro d’artista in 30 copie contenenti una stampa Fine Art di Alessandra Baldoni.

LA MOSTRA
Le sei opere fotografiche esposte a Milano – tutti dittici selezionati accuratamente dall’autrice insieme alla curatrice Elena Carotti – svelano il “corpo a corpo” in solitudine che Alessandra Baldoni, nata a Perugia nel 1976, ha avuto il privilegio di avere con opere d’arte di inestimabile valore, ma in quella precisa circostanza “nude”, vulnerabili, prive temporaneamente della loro sacralità: “Ricordo il silenzio, il mio muovermi cauta e stupita tra opere movimentate, segni lasciati sul muro come una sacra usura, chiodi e buchi che richiamano il sangue di piedi trafitti lì accanto; leoni dal fiero sguardo e fili scomposti, prese che portano la luce che si posa sulle aureole degli angeli, imballi e carte a proteggere qualcosa di prezioso, il divino consumato dal tempo, stuccature, viti. E poi la polvere, l’imperfezione in attesa di guarigione, i volti di santi martiri, angeli e divinità come appesi a una domanda: loro, gli eterni, che si chiedono del futuro, in attesa del cambiamento, della rivoluzione”.



I dittici fotografici in mostra a Milano – uno dei quali entrerà a far parte della collezione permanente della Galleria Nazionale dell’Umbria - riflettono sulla trasformazione e la persistenza del sacro e del sublime in una fase di passaggio, dove l’artista estrapola frammenti e isola dettagli di opere meravigliose mettendoli a confronto con strumenti semplici ma allo stesso tempo fondamentali di ogni trasformazione architettonica come un groviglio di cavi, una spina, un tassello nel muro, dei chiodi o un rotolo di pluriball.
Il caos generato durante la fase di riallestimento della Galleria Nazionale dell’Umbria, insieme ai segni-impronta lasciati dalle opere staccate dalle pareti o spostate dal pavimento, diventano per Alessandra Baldoni tracce di un trapasso temporaneo, trasformando opere d’arte che solitamente incutono stupore e rispetto in esistenze fragili e vulnerabili del sublime.

Elena Carotti: “Alessandra sottolinea forme che si rincorrono tra i secoli, crea rimandi tra i dettagli dell’opera e i dettagli del suo ricovero, e sembra lasciare aperta la domanda se gli strumenti di cura e sostegno non siano invece strumenti di dolore, ferri che hanno martoriato piedi insanguinati o torturato corpi trasportati nei sudari”.

Le opere esposte, ognuna delle quali rimanda idealmente all’altra senza per questo arrivare mai a una narrazione lineare, sono accompagnati da brevi suggestioni poetiche scritte dalla stessa artista, dove immagini e parole assumono la stessa valenza.

PHOTOBOOK E LIBRO D’ARTISTA
L’intera serie delle 12 opere fotografiche fra dittici e trittici che compongono “Pigre divinità e pigra sorte” è contenuta nel photobook edito da Lab 1930 a tiratura limitata e firmato dall’artista.

In aggiunta al photobook viene stampato un libro d’artista in 30 esemplari firmati e numerati da 1 a 30 con la cover personalizzata manualmente dell’artista.
Inoltre, ogni libro d’artista contiene la stampa Fine Art di un dittico di Alessandra Baldoni che non compare in mostra, realizzato ad hoc per il libro in tre differenti formati – piccolo, medio e grande - e in 3 diversi soggetti, uno per ogni formato. Ogni dittico è accompagnato anche da una suggestione poetica.

Dopo la mostra di Alessandra Baldoni, la programmazione di Lab 1930 proseguirà con la mostra di Alessandra Calò (gennaio-marzo 2023).

Durante l’inaugurazione della mostra di martedì 8 novembre si potranno degustare le creazioni dolciarie del laboratorio artigianale “Solbiati Cioccolato” di Milano.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
elena@lab1930.com

MOSTRA FOTOGRAFICA
"Pigre divinità e pigra sorte"
Alessandra Baldoni

VERSIONE STAMPABILE Pigre divinità e pigra sorte Suggerisci via email Pigre divinità e pigra sorte

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero