Da quest’anno il
Festival della Fotografia Etica, che si terrà a
Lodi dal 19 al 22 maggio, propone quattro
workshop tenuti da fotografi professionisti ed esperti del settore. Una serie di eventi in cui sia i professionisti che il pubblico amatoriale potranno trovare risposte alle proprie esigenze, scambiare e condividere le proprie esperienze.
- Classici & Outsider del fotogiornalismo - Stefano De Luigi
Venerdì 20 maggio (pomeriggio), sabato 21 maggio e domenica 22 maggio
Il workshop, di due giorni e mezzo, propone il viaggio attraverso la storia del reportage commentando la proiezione delle immagini dei suoi grandi interpreti: come il fotografo si pone nei confronti di questa storia e quali sono stati gli autori che più hanno influenzato la sua formazione. E’ inoltre prevista la lettura del portfolio e l’editing dei lavori degli studenti.
- Adobe Photoshop - modulo base - Marco Baldovin, 10b Photography
Venerdì 20 maggio
Workshop di una giornata in cui verrà proposta una dettagliata panoramica degli strumenti di Photoshop, ponendo particolare attenzione a quelli maggiormente utili nella postproduzione fotografica. Saranno fornite le nozioni teoriche utili a comprenderne funzionamento e logica, spiegando le tecniche in modo molto pratico.
- Adobe Photoshop - modulo intermedio - Claudio Palmisano e Marco Baldovin, 10b Photography
Sabato 21 maggio
Workshop di una giornata rivolto a chi già conosce Photoshop ma intende sfruttarne appieno gli strumenti più avanzati. Verrà approfondita la modalità di lavoro del 10b Photography e quindi di un metodo incentrato a migliorare i rapporti di volume e profondità grazie all’uso delle maschere di livello e molto attendo alla calibrazione del colore.
- Adobe Photoshop - modulo avanzato - Claudio Palmisano, 10b Photography
Domenica 22 maggio
Workshop di una giornata durante il quale si discuterà di Photoshop e l’etica del suo uso nella postproduzione per il reportage.
I tre workshop di Photoshop sono pensati come percorso formativo e sono frequentabili in combinazione tra loro (es: tutti e tre o anche solo due). Sono previsti sconti per iscrizioni entro il 15 aprile 2011 e per le iscrizioni a più workshop.
Al momento dell’iscrizione è richiesta la compilazione dell’apposito modulo ed il pagamento del 50% della quota indicata.
È previsto un numero minimo e massimo di partecipanti.
I programmi dettagliati dei corsi ed i relativi costi sono disponibili sul sito
www.festivaldellafotografiaetica.it
Per informazioni contattare l’indirizzo
info@festivaldellafotografiaetica.it