evento segnalato da fotoAccademia
url eventoSono aperte le iscrizioni al corso per fotografi di scena dell'Accademia Teatro alla Scala, la scuola del palcoscenico più famoso del mondo!
Il corso forma una figura professionale in grado di realizzare immagini fotografiche per la documentazione e testimonianza del processo creativo di uno spettacolo teatrale e della sua realizzazione scenica. Ne è coordinatore tecnico-artistico Luciano Romano e si pone l’obiettivo di sviluppare nell’allievo la capacità di svolgere l’intero processo fotografico, dall’acquisizione dell’immagine fino allo sviluppo e alla stampa, con particolare attenzione a tecniche e tecnologie digitali.
Il percorso formativo affianca all’attività teorica un’intensa attività pratica: gli allievi hanno infatti la possibilità di fotografare numerosi spettacoli della stagione in corso, dalla lirica alla prosa, dal musical alla danza, nei maggiori teatri italiani, in primis il Teatro alla Scala che costituisce il primo soggetto di ripresa nonché fondamentale patrimonio di formazione.
I docenti sono i più qualificati esperti del settore: maestri della fotografia come Maurizio Buscarino, critici di fotografia come Roberto Mutti, professionisti come Alberto Czajkowski, Corrado Crisciani, Paola Riccardi, Elisa Targher, Beniamino Terraneo. Ulteriori occasioni di approfondimento della materia sono rappresentate dalle testimonianze di figure fondamentali per la storia dello sviluppo e della diffusione della fotografia in Italia e in particolare della fotografia di scena, come quelle di Grazia Neri o di Silvia Lelli e Roberto Masotti.
Durata: dal 5 febbraio al 20 giugno 2014
Iscrizione online entro il 20 dicembre 2013.
Per saperne di più, sfogliare i portfoli degli allievi dell'ultima edizione e scoprire i moduli didattici potete visitare la pagina dedicata sul sito dell'Accademia,
http://www.accademialascala.it/it/fotografi-di-scena-corso.html.