evento segnalato da officine fotografiche
url eventoApre il 10 ottobre a Roma la nona edizione di FotoLeggendo, rassegna annuale che traccia i confini della fotografia contemporanea, organizzata e prodotta da Officine Fotografiche. La manifestazione, concepita per la comunità, favorisce il coinvolgimento di un ampio pubblico e la partecipazione di diversi spazi. Il tutto è condito da un’atmosfera “familiare” che regala al pubblico un’esperienza culturale, divulgativa e didattica unica e ricca di emozioni. FotoLeggendo si contraddistingue per la qualità delle opere in mostra, per i suoi numerosi incontri, appuntamenti e per le giornate dedicate alle letture del portfolio.
Il 10 ottobre il festival si apre alle Officine Fotografiche con il progetto Yakuza, in anteprima italiana, un reportage di Anton Kusters in collaborazione col fratello Malik Kusters. In repertorio ancora ventiquattro mostre in diversi spazi della Capitale e, come da tradizione, all’ISA nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre si svolgeranno letture del portfolio, incontri, presentazioni editoriali, workshop. Le due giornate termineranno con l’assegnazione dei Premi: Premio FotoLeggendo, G. Tabò e Prix Echange Boutographies.
A OCCHI APERTI, recita il claim di questa edizione. Un messaggio che evidenzia la centralità dell’immagine contemporanea e ci impone di continuare ad interrogarci sulla realtà “A occhi aperti” evitando soliloqui che alimentano il flusso di inquinamento visivo che ci bombarda quotidianamente. Le mostre e gli autori selezionati per la IX edizione provengono tutte da esperienze e percorsi diversi. Immagini difficili da classificare, ma anche da ignorare. Percorsi che ci aiutano ad aprire gli occhi sui problemi, le gioie e le speranze di questa fluida contemporaneità. Una selva di immagini dove più che trovare il senso della realtà ci si può perdere.
FotoLeggendo è a cura di Tiziana Faraoni, Resp. Photoeditor de L’Espresso, affiancata da un Comitato Scientifico composto da Annalisa D’Angelo, curatrice, Emilio D’Itri, Direttore Officine Fotografiche Roma, Lina Pallotta, docente e fotografa, Marco Pinna, photoeditor National Geographic Italia e Alberto Placidoli, rappresentante FIAF. Il progetto grafico è a cura di Daniele Zendroni.
Dal 10 Ottobre 2013 al 22 Dicembre 2013
FotoLeggendo 2013
Roma, sedi varie
www.fotoleggendo.it