Autori: Sten & Lex
INFORMAZIONI:
dove: Roma (RM)
presso: Co2 Contemporary Art, Borgo Vittorio, 9b (Borgo Pio)
orari: da lunedì a venerdì 11.00-19.30
sabato 15.30-19.30
biglietti: ingresso libero
Conosciuti prevalentemente per i loro interventi pubblici, da qualche tempo Sten & Lex hanno iniziato a stimolare l’interesse della stampa e della critica, coinvolgendo tutti gli appassionati, non solo del graffitismo e dell’arte di strada, quanto anche del settore più istituzionale dell’arte contemporanea.
Questa mostra vuole essere l’ingresso ufficiale nella realtà artistica della “galleria”, dando vita ad un percorso espositivo in totale sincronia con il linguaggio poetico e narrativo delle loro opere, studiato meticolosamente dal concepimento sino all’allestimento.
Il lavoro di Sten&Lex parte dallo studio del soggetto recuperato dagli archivi fotografici storici dell’Italia degli anni ’60 e ‘70, per sfociare in un linguaggio odierno e contemporaneo, pur se realizzato mediante procedimenti antichi.
La tecnica del poster è il lite motive che li ha uniti e che ne ha fatto un fenomeno di richiamo internazionale.
I lavori inediti esposti in questa mostra, sono realizzati con un’abilità ancora più elaborata, tale da divenire il segno distintivo delle future comparse pubbliche: stencil di carta su pannello.
Questa nuova tecnica si sviluppa in tre passaggi fondamentali: parte da una rielaborazione dello stencil, di cui -sten- ideatore della hole school, è uno dei capisaldi italiani; applicata alla tecnica su poster, prediletta da Lex come media che la rappresenta; tutto sintetizzato nella pratica del decollage alla Jacques Villeglé o alla Mimmo Rotella, che diviene il passaggio obbligatorio una volta essiccata la colla, dando vita all’opera finale e configurandone un segno tanto primitivo quanto usurato.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: +39 0645471209
fax: +39 0645473415
info@co2gallery.com