Cerca foto


Cerca mostra

Del Silenzio. L’arte sacra nelle fotografie di Aurelio Amendola
22 Febbraio - 31 Marzo 2007

Del Silenzio. L’arte sacra nelle fotografie di Aurelio Amendola


Foto di Aurelio Amendola

INFORMAZIONI:
dove: Bologna (BO)
presso: TA MATETE Libreria e Living Gallery FMR, Via S. Stefano, 17/A
orari: dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 19.30
biglietti: ingresso libero
a cura di: Flaminio Gualdoni, Architetto Vittorio Camerini

La mostra vuole rendere omaggio a uno dei maggiori maestri della fotografia contemporanea ed è l’anticipazione dell’esposizione che l’Ermitage di San Pietroburgo dedicherà ad Amendola.

La mostra racconta un vero e proprio percorso antologico sul rapporto tra Amendola e l’arte sacra, partendo da Arnolfo di Cambio per arrivare a Michelangelo, inoltrandosi nella modernità sino a Jannis Kounellis. Genio poliedrico, Amendola sviluppa infatti, parallelamente alla carriera di fotografo, una particolare sensibilità per il mondo della scultura, documentando l’opera di Jacopo Della Quercia, Michelangelo e Donatello, e illustrando singoli capolavori e monumenti come San Pietro in Vaticano. Quest’ultimo lavoro spicca per l’innovatività della campagna iconografica, calibrata sulle specificità del progetto, permettendo al maestro di riprendere scorci e particolari inaspettati dei vari elementi architettonici e scultorei che caratterizzano la cattedrale, simbolo della cristianità.
Altro grande interesse maturato è l’arte contemporanea: Amendola infatti raccoglie con autentica passione una galleria di ritratti che comprende rinomati maestri del XX secolo come De Chirico, Pomodoro, Warhol e molti altri.

Flaminio Gualdoni, curatore della mostra e del catalogo, edito da FMR, ha sottolineato come Amendola sia stato, ancor prima che fotografo, critico di fotografia, e d’arte; dunque, autore. Perché la fotografia che Aurelio Amendola ha sposato non offre la visione in senso assoluto, ma una visione, senza pretese di onnicomprensività, autorevole e non meramente estetizzante, amorevole e sempre pensata.

La mostra è curata negli allestimenti dall’architetto Vittorio Camerini.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 051/6488920
fax: 051/6488921
info.bologna@tamatete.it


Cerca Mostra





Fotocamere digitali reflex: le migliori offerte