Cerca foto


Cerca mostra

Viaggio tra i silenzi
20 Marzo - 10 Aprile 2010

Viaggio tra i silenzi


Foto di Fabio Giacuzzo

INFORMAZIONI:
dove: Sesto San Giovanni (MI)
presso: Civica Fototeca Tranquillo Casiraghi, Villa Visconti d’Aragona, Via Dante 6
orari: martedì/venerdì 10.30 - 18.00 sabato 9.30 - 12.00 chiuso lunedì e festivi
biglietti: ingresso libero

Il silenzio in fotografia è tacito, è evidente, è scontato, la fotografia non può parlare, non può raccontarci la verità su come è stata fatta, come non può trasmetterci odori e sensazioni, ma il nostro cervello sì, è lui che elabora e restituisce individualmente, quanto legato al nostro vissuto alla nostra esperienza, emozioni, odori, urla e silenzi.

E i silenzi di Fabio Giacuzzo sono interminabili, intensi come se ci fosse un’intesa fra lui e la natura che non permette di rovinare l’incanto a noi osservatori frettolosi.

Non ci sono figure nelle sue immagini solo cose, cose appoggiate, neppure l’acqua del mare da sempre in continuo movimento sembra muoversi, sembra sospesa, appesa al cielo o trattenuta da lunghi pali, che si ergono fino al cielo, graffiandolo.

Pali raccolti a formare una zattera, un approdo, pali solitari o contrapposti, pali come sentinelle come presenze, pali come confini, barriere.

E i paesaggi diventano inventati, irreali, ma solari come nei “capricci” della pittura cinquecentesca, avvolti nel mistero, ma anche nel silenzio dei paesaggi giapponesi di Hiroshige.

Ci si avvicina a queste immagini in punta di piedi, cercando di non importunarle con inutili rumori, osservandone la cura e la precisione della realizzazione che non lascia nulla al caso.

Neri e bianchi sono distanziati da una morbida presenza di grigi in un’armonica scala di sfumature senza soluzione di continuità.

In una società che ci vede in una frenetica rincorsa, queste immagini ci sembrano fuori dal tempo, improbabili, ma siamo noi ad esserci persi, Fabio ci restituisce i nostri momenti migliori, il nostro io più profondo, dimenticato.

E allora queste fotografie diventano un pretesto per esplorare noi stessi, per ripercorrere i nostri passi, per porci delle domande sulla nostra vulnerabilità di fronte alla grandezza della natura e capire la futilità della nostra corsa.

Fabio Rinaldi

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 02 36574350/42/45/24
fototeca.sesto@csbno.net


Cerca Mostra





Fotocamere digitali reflex: le migliori offerte