Foto di Pietro Bertea
INFORMAZIONI:
vernissage: 27/03/2010
dove: San Gimignano (SI)
presso: Palazzo della Cancelleria, Via San Matteo
orari: tutti i giorni dalla 10,00 alle 19,30
biglietti: ingresso libero
a cura di: arch. Patrizia Pruneti
Nei locali del Palazzo della Cancelleria dal 27 marzo al 18 aprile 2010 si tiene una mostra personale di Pietro Bertea, a cura di Patrizia Pruneti, in cui sono esposti una serie di scatti realizzati durante un reportage in Eritrea.
Il professionista, che in ogni suo scatto vuol trasmettere le sensazioni che lui ha provato al momento della ripresa, mette in luce la pacata serenità di accettazione dei ritmi di vita semplici, rudimentali ed immutati nel tempo di un popolo prima oppresso dal colonialismo e poi devastato dalla guerra di confine con la vicina Etiopia.
La semplicità del popolo eritreo, la sua serenità i ritmi armoniosi della sua natura diventano il filo conduttore di tutta la mostra, il cui percorso espositivo costituito da 86 scatti si divide in sei sezioni: lavoro, attimi di vita, svago, mercato, luoghi e ritratti.
Come sostiene Paolo Sasso nell’introduzione al catalogo della mostra, la capacità dell’autore sta nel raccontare la parte per il tutto , istillando nell’osservatore curiosità e partecipazione, stimoli e domande, prima ancora che certezze e risposte […] In virtù dei suoi modi spontaneamente gentili e discreti, non è difficile, per Pietro farsi accettare da donne e uomini, affinché si lasciano ritrarre, senza ritrarsi. Gli viene naturale, cogliere la naturalezza dei bambini, sereni e schietti come la speranza: uno di loro, sembra gettargli le braccia al collo, sorridente d’affetto. Un altro, scherza sul proprio lavoro in officina, come fosse un gioco…”
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 3939333679
architetto.pruneti@gmail.com