Cerca foto


Cerca mostra

Ricordando Krzysztof Kieslowski
24 Aprile - 30 Maggio 2010

Ricordando Krzysztof Kieslowski


Foto di Piotr Jaxa

INFORMAZIONI:
dove: Padova (PD)
presso: Museo Diocesano, piazza Duomo, 12
orari: da martedì a sabato 10.00-13.00 / 15.00-18.00 domenica 10.00 – 18.00; lunedì chiuso
biglietti: € 3,00 intero, € 2,00 ridotto
a cura di: Giovanni Chiaramonte e Enrico Gusella

Il secondo appuntamento della rassegna Padova Aprile Fotografia 2010 "La Fotografia di Cinema" – promossa dall’Assessorato alla Cultura – Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, si inaugura al Museo Diocesano (piazza Duomo, 12) venerdì 23 aprile 2010 alle ore 18.00, con la mostra "Ricordando Krzysztof Kieslowski. Fotografie di Piotr Jaxa".

L’esposizione, a cura di Giovanni Chiaramonte ed Enrico Gusella, realizzata in collaborazione con Ultreya, presenta una trentina di fotografie realizzate da Piotr Jaxa durante i nove mesi di riprese della celebre trilogia di Krzysztof Kieslowski "Tre colori: blu, bianco e rosso", svolte a Parigi, Varsavia e Ginevra.
L’opera fu realizzata dal regista polacco tra il 1993 e il 1994, consacrandolo definitivamente come uno dei maestri del cinema contemporaneo.
In esposizione vi sono immagini tratte dal backstage dei tre film, già esposte nel 1993 nella raccolta "Kieslowski’s colours", alle quali in questa occasione se ne aggiungono di nuove che esaltano lo stile, la poetica, la filosofia, l’umorismo e la vita stessa del grande regista, di cui Jaxa dipinge un ritratto autentico sia come uomo che come artista.

La trilogia è ispirata ai tre colori della bandiera francese, e ai tre ideali rivoluzionari da essi rappresentati: il blu della libertà, il bianco dell’uguaglianza e il rosso della fratellanza; le pellicole sono concepite per una visione indipendente l’una dall’altra, ma viste nel loro insieme sono elementi di un’opera pensata nel suo complesso, dove ogni utopia va letta in rapporto con le altre. Lo stesso vale per le immagini del fotografo Piotr Jaxa, che riesce a fare emergere con grande sensibilità i dolori e i drammi, le angosce e la solitudine dei protagonisti delle pellicole.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
cnf@comune.padova.it


Cerca Mostra





Fotocamere digitali reflex: le migliori offerte