Foto di Autori Vari
INFORMAZIONI:
vernissage: sabato 8 maggio, ore 18.00
dove: Pisa (PI)
presso: Associazione Culturale Imago, via Bovio 10
orari: sabato 8 maggio ore 18.00-24.00
biglietti: ingresso libero
a cura di: Teatro Cantiere
Sabato 8 maggio dalle ore 18.00 presso la sede dell’ Associazione Culturale Imago in via Bovio 10 a Pisa sarà possibile visitare una mostra fotografica unica nel suo genere dal titolo “Charles Manson & The Family: storia di una strana famiglia americana”.
L’esposizione – promossa dal gruppo teatrale Teatro Cantiere in collaborazione con il Cantiere Sanbernardo – raccoglierà una serie di scatti originali risalenti agli anni ‘60-’70 e ‘80 che ritraggono il leggendario e controverso Charles Manson e gli appartenenti alla sua comune hippy detta “The Family”, i quali vennero accusati di aver commesso una serie di efferati omicidi a danno di ricche famiglie di Hollywood nell’agosto del ‘69 uccidendo, fra gli altri, Sharon Tate allora moglie del regista Roman Polanski.
Nell’immaginario americano i motivi ancora oscuri degli omicidi, la violenza sui corpi trucidati, la figura carismatica e fuori dagli schemi di Charles Manson, la giovane età, la libertà sessuale e morale dei membri della Family hanno reso i protagonisti di questa storia come archetipi del male e della malvagità.
La mostra conterà oltre 50 immagini prevalentemente in bianco e nero di diverse dimensioni e qualità, fra le quali fotografie private e promozionali scattate da documentaristi o giornalisti che hanno avuto la possibilità di incontrare Charles Manson in prigione oltre a scatti usati dalla stampa dell’epoca per corredare gli articoli riguardanti il periodo del lungo processo che ha coinvolto questa inusuale comune hippy.
Le immagini saranno accompagnate da didascalie per permettere ai visitatori di conoscere personaggi ed eventi che hanno reso celebre questa storia e saranno diffuse le canzoni che Manson ha composto in prigione e concesso in licenza Creative Commons.
Le foto sono state raccolte da Teatro Cantiere per motivi di ricerca sul loro prossimo spettacolo dal titolo “I vostri bambini” che avrà per tema proprio le vicende di Manson e della Family e provengono da collezioni private di collezionisti americani ed europei.
Durante la mostra gli attori di Teatro Cantiere si esibiranno in alcune brevi e semplici performance per condividere con i presenti il loro metodo di lavoro e i progressi sullo studio dello spettacolo.
Obiettivo della mostra è suscitare, attraverso la rarità delle immagini, il loro tema e le dimostrazioni degli attori, curiosità e attenzione su una storia oscura e mitizzata della nostra epoca di cui tutti hanno sentito parlare ma che pochi conoscono e per avvicinare il pubblico ai temi della ricerca teatrale e delle tecniche dell’attore, secondo Teatro Cantiere.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
teatrocantiere@gmail.com