Foto di Erik Messori
INFORMAZIONI:
vernissage: 7 maggio 2010
dove: Reggio Emilia (RE)
presso: Galleria temporanea “in cortile da Matteo”, Piazza Fontanesi 4
orari: dalle ore 19.00 alle ore 24.00
biglietti: ingresso libero
a cura di: Isabella Midili
“Così come TU vivi” è il titolo scelto per la nuova mostra fotografica di Erik Messori, in esposizione dal 7 al 23 maggio, dalle ore 19.00 alle ore 24.00, presso la galleria temporanea “in cortile da Matteo”, in Piazza Fontanesi al civico 4.
La mostra si propone di documentare la quotidianità, le realtà sociali e l’intreccio di etnie che, in equilibrio tra convivenza e conflitto, coesistono nella Zona Stazione: un’area emblematica, in continua evoluzione, di una Reggio Emilia sempre più multi-culturale.
Negli scatti di Erik Messori convive il desiderio di far capire all’osservatore il proprio punto di vista sulle dinamiche sociali del quartiere, pur non imponendo opinioni personali e cercando di documentare le pieghe nascoste degli intrecci tra persone, luoghi e sensazioni. La tecnica fotografica e la scelta del bianco e nero su pellicola posizionano il lavoro trasversalmente tra il reportage e la fotografia artistica, una sorta di “verismo fotografico”.
La mostra è basata sul materiale raccolto da gennaio ad aprile 2010, tra via Turri e via Paradisi, zone chiave del quartiere della stazione ferroviaria di Reggio Emilia. In quest’area la quotidianità è un vortice di contrapposizioni: garage occupati abusivamente e piccoli laboratori ordinatissimi, appartamenti dall’imprecisato numero d’occupanti e splendidi terrazzi perfettamente puliti, pieni di fiori e piante, capannelli di arabi che si sussurrano confidenze e nere matrone africane che avanzano con i bimbi legati alla schiena gridando nei cellulari, “passeggeri” in cerca di espedienti, dallo sguardo sfuggente pronti a mollare tutto e prendere un treno al volo e fieri “neo cittadini” che, a testa alta, hanno finalmente trovato un lavoro.
Lingue, culture ed emozioni di mondi differenti, persone che cercano d’inserirsi nella società e persone che la ripudiano. Gesti ed espressioni tramutate in musica da Andrea Reverberi e Torafugu project accompagneranno i visitatori durante il tragitto all’interno dello spazio espositivo di Piazza Fontanesi.
La supervisione della Mostra è curata da Isabella Midili. I testi sono di Andrea Reverberi e Valentina Solinas.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: +39 3470791380
info@erikmessori.com