Cerca foto


Cerca mostra

Ciò che vediamo, ciò che ci guarda
24 Aprile - 05 Giugno 2010

Ciò che vediamo, ciò che ci guarda


Foto di Marina Giannobi

INFORMAZIONI:
dove: Como (CO)
presso: Roberta Lietti Arte Contemporanea, Via Armando Diaz 3
orari: martedì-sabato 15:30-19:00 mattino su appuntamento
biglietti: ingresso libero
a cura di: Martina Cavallarin

La pratica fotografica di Marina Giannobi parte da uno sguardo attento e poetico della realtà sviscerato attraverso l'indagine di ossessioni che l'artista cattura con meticolosa curiosità e talentuoso taglio fotografico. La sua esplorazione di luoghi pubblici quali metropolitane, stazioni, pensiline ferroviarie e biblioteche dislocate in differenti parti del mondo si concentra, in questo nuovo corpo di lavori, sul tema della lettura e del libro come significante, protagonista attivo e passivo di una schedatura antropologica delle cose. Se nella serie in bianco e nero il libro, nelle mani di lettori spiati e catturati dall'obiettivo di Giannobi, è oggetto che si dissolve con un effetto tecnico quasi “pittorico” diretto verso l'astrazione e la rarefazione dell'immagine, nel ciclo delle “librerie” si fa soggetto collettivo mediante l'accumulo di volumi che compongono un gioco rigoroso rafforzato da slittamenti, evanescenze e decide cromie.
In mostra una ventina di nuovi lavori realizzati in un unico esemplare espressamente per l'occasione. Le fotografie dedicate al tema della lettura sono stampate in bianco e nero in medio formato mentre quelle dedicate alle librerie sono a colori e di grande dimensione.

Marina Giannobi, nata a Monza, vive e lavora a Seregno. Si è diplomata alla Scuola Politecnica di Design di Milano. Fotografa usando la macchina fotografica in movimento, realizzando fotografie volutamente e naturalmente mosse, senza interventi di computer.


“incisiva la posizione artistica di Marina Giannobi avvalendosi di un codice poetico che confina con il lirismo che è proprio dei passaggi minimi, delle posizioni calibrate, dei gesti misurati. [...] Narratrice simbolica d’istanti, memorie, fantasie, angoli intimi, sguardi fuggevoli, Marina Giannobi compie sempre un volo delicato sulle vite degli altri innestando il passaggio necessario dall’individuale all’universale che appartiene agli artisti creatori, in altre parole coloro che plasmano mondi per restituirli rivisitati e rimossi dalla semplice privata apparizione.”
Martina Cavallarin

“Le prime fotografie, a dire il vero, non concedono molto, perché sono tutte in bianco e nero e tutte mosse o sfocate, chiamate a nascondere per rivelare. [...] Così illeggibili, quelle pagine, che quando a un certo punto si intravede uno spartito è quasi naturale chiedersi se non si tratti per caso di un dono degli angeli. Una promessa di musica.”
Emilio Isgrò

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: +39 031242238
fax: +39 031242238
info@robertalietti.com


Cerca Mostra





Fotocamere digitali reflex: le migliori offerte