Cerca foto


Cerca mostra

Napoliobsession...Ready-made...
15 Maggio - 30 Giugno 2010

Napoliobsession...Ready-made...


Foto di Maurizio Galimberti

INFORMAZIONI:
vernissage: sabato 15 maggio ore 18.30
dove: Napoli (NA)
presso: The apartment, Vico Belledonne a Chiaia, 6
orari: dal martedì al venerdì 16.30-19.30
biglietti: ingresso libero
a cura di: Valerio Deho'

Napoli affascina e conquista e questo nuovissimo lavoro di uno dei piu' grandi artisti e fotografi europei, Maurizio Galimberti, e' fatto apposta per prolungare e cementare il rapporto con la città. Partendo da manifesti, cartoline, pubblicità, piante topografiche, lettere e quant'altro che Galimberti ha raccolto in giro per Napoli, e' stata costruita una mostra che mette insieme da un lato delle tracce e immagini della città con l'arte contemporanea, dall'altro il gioco del -ready-made- con l'uso della polaroid che ha reso celebre l'artista in tutto il mondo.

-Napoli: Ossessioni. Ready-made di Maurizio Galimberti- e' un progetto raffinato e molto concettuale, ma anche estremamente affascinante perche' e' un'operazione lucida e intelligente sul tempo, sulla memoria e una riflessione sui fondamenti della fotografia. Maurizio Galimberti per la sua mostra da -The Apartment- ha cercato qualcosa di diverso, qualcosa che rimanesse nella sua poetica ma che nello stesso tempo fosse originale e unica come Napoli.

Quaranta nuovi lavori documentano il rapporto dell'artista nell'uso della fotografia, la sua limpida coscienza che e' la foto stessa che si fa -ready made- nel momento in cui si appropria di parti della realtà, cioe' quando riproduce qualcosa che già esiste. Allora la polaroid che integra o interagisce con la foto storica, la cartolina, il documento, la pubblicità e' una sorta di omaggio all' invenzione duchampiana, ma anche un modo per riappropriarsi delle proprie origini.

Lo stesso Galimberti aveva provato questa strada diversi anni fa, ma questa occasione e' diventata un modo per uscire dalla tipologia dei lavori piu' noti, come i ritratti, e approdare ad un linguaggio complesso e raffinato che mostra la qualità dell'artista lombardo. La fotografia diventa un luogo in cui la memoria diventa palcoscenico, ricettacolo di tutte le temporalità possibili. Il suo -eterno presente- consiste proprio in questo dialogo con il tempo, con gli altri misuratori del tempo che sono i testi, le calligrafie, ma soprattutto le altre immagini. Proprio la polaroid, strumento dello scatto immediato, dell'istante che diventa memoria, assume il ruolo d' arbitro del tempo, di misura di una temporalità concreta, affascinante, enigmatica. E quindi Napoli, città dalle mille identità e dalla storia unica, assume in quest'originale serie di lavori, il ruolo di protagonista di un evento d'arte contemporanea, di un omaggio che e' amore e testimonianza di come si possa guardare al passato avendo negli occhi l'immagine del futuro.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 335 456522
info@theapartment.com


Cerca Mostra





Fotocamere digitali reflex: le migliori offerte