Cerca foto


Cerca mostra

Still life
14 Marzo - 07 Aprile 2007

Still life


Foto di Charles Jones

INFORMAZIONI:
dove: Milano (MI)
presso: Galleria Carla Sozzani, Corso Como 10
orari: martedì, venerdì, sabato e domenica, ore 10.30 – 19.30 mercoledì e giovedì, ore 10.30 – 21.00 lunedì, ore 15.30 – 19.30
biglietti: ingresso libero

La fotografia di Charles Jones rappresenta un unicum nel suo genere. E’ una fotografia di still life, ossia di elementi naturali (fiori, frutta, ortaggi) non dissimile dalle nature morte dipinte a olio che negli stessi anni in cui Jones effettua i suoi scatti, ai primi del Novecento, fanno bella mostra di sé nelle case vittoriane. Al tempo stesso la sua produzione presenta tratti innovativi che non derivano solo dall’uso del mezzo fotografico, ma che sono propri della visione originale di questo autore, che per tematiche e formazione può essere considerato un outsider nel panorama della fotografia artistica.

Nato in Inghilterra nel 1866, Jones intraprende fin da giovane la professione di giardiniere, che resterà sua principale fonte di reddito per tutta la vita, e da cui deriva il suo interesse per le forme e le infinite varietà della Natura. Lavora per dieci anni presso la Ote Hall, in Susset, dove perfeziona le tecniche di giardinaggio affiancandovi l’attività di fotografo amatoriale, a cui trasmette la stessa attenzione al dettaglio.

E’ molto probabile che l’interesse di Jones per la fotografia fosse inizialmente legato alla possibilità di catalogare le molte varietà di frutti e fiori incontrati nella sua attività quotidiana. Tuttavia la sua tecnica e la composizione dell’immagine esulano da un intento puramente archivistico, e presentano elementi di grande originalità. Basti pensare alla scelta di presentare elementi naturali isolati dal loro contesto e ritratti in studio, con fondali preparati, un tipo di composizione allora in voga per la ritrattistica, non per le foto naturalistiche. In altri casi le disposizioni degli elementi sembrano rimandare a ripetizioni di forme e geometrie artificialmente composte, e l’uso studiato della luce aggiunge una maggiore iconicità agli still life.

Per queste caratteristiche che anticipano le avanguardie moderniste, il lavoro di Jones può essere considerato precursore di quello successivo, più consapevole, compiuto negli anni Venti e Trenta da Karl Blossfeldt, Paul Outerbridge, Edward Steichen, Josef Sudek ed Edward Weston.

Il lavoro di Charles Jones ha però ricevuto un riconoscimento solo postumo: agli inizi degli anni Ottanta un collezionista ritrova una serie di scatti in un vecchio baule. Si tratta di fotografie che presentano una eccezionale varietà, che alterna fiori e ortaggi i cui nomi vengono minuziosamente indicati sul retro di ogni foto, siglata con le iniziali C. J. o con il nome per esteso. Jones non ha lasciato altri documenti scritti che forniscano informazioni sul suo lavoro e sulle sue scelte estetiche. Le stesse fotografie sono esemplari unici, non essendosi conservati i negativi.

Da questa fortunata scoperta l’apprezzamento e l’interesse per il lavoro di Jones sono progressivamente aumentati: nel 1998 Robert Flynn Johnson cura una sua personale presso il de Young Museum in San Francisco, ed edita il catalogo The Plant Kingdoms of Charles Jones. Lo stesso anno la mostra viene ospitata anche dal Musée de l’Elysée di Losanna. Nel 2005 la Folio Society di Londra ha inserito l’immagine Bean Runner tra le 100 migliori fotografie al mondo. Nel 2006 una personale alla Howard Greenberg Gallery ha ulteriormente consacrato la fama di questo originale outsider.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 02.653531
fax: 02.29004080
info@galleriacarlasozzani.com


Cerca Mostra





Fotocamere digitali reflex: le migliori offerte