Cerca foto


Cerca mostra

Passeggeri
19 Aprile 2007 - 00 0000


Foto di Elisabetta Goggi

INFORMAZIONI:
vernissage: giovedì 19 aprile 2007 alle ore 11.30
dove: Genova (GE)
presso: Berio Cafè (all'interno della Biblioteca Civica Berio), via del Seminario 16
orari: dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 19.00
biglietti: ingresso libero

«La Goggi ha aperto gli occhi sulla ripetitività del quotidiano, cercando di isolarne attimi unici ed irripetibili - commenta Susanna Bianchini, critica d'arte e giornalista - se in una grigia mattinata d'inverno un viaggiatore insonnolito, diretto come ogni giorno dal luogo in cui vive al luogo dove lavora, altrove, lontano, trasportato da un freddo metallico treno, alzasse un attimo lo sguardo dal suo solitario giornale, o distogliesse il pensiero dalle proprie preoccupazioni quotidiane, ciò che vedrebbe non sarebbe troppo dissimile dalle immagini fotografiche di Elisabetta Goggi. Ogni giorno, centinaia di lavoratori, studenti e viaggiatori occasionali, riuniti sotto la comune etichetta di "pendolari", compiono sempre lo stesso viaggio, scandito dal rumore dei treni sui binari. I volti si mescolano tra noti, forse già visti e completamente nuovi, come una scoperta quotidiana, un gioco mentale di memoria che alla fine lascia delle espressioni fugaci e indefinibili. Ne deriva una consapevolezza globale di solitudine, di impossibilità di vera conoscenza e del continuo scorrere transitorio della realtà. Una realtà che non possiamo fermare se non attraverso uno scatto fotografico».

L'obiettivo di Elisabetta, analizza volti e scenari di quotidiana anonimità, restituendoci una riflessione, vista la qualità delle immagini, letteralmente su "chi siamo" e "dove andiamo".
«Passeggeri - conclude la Bianchini - è una mostra che ci restituisce la purezza unica di uno sguardo, il quale s'interroga sulla realtà circostante senza lasciarla semplicemente scorrere via come un treno in transito».

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 010 5705416
seminario@beriocafe.it


Cerca Mostra





Fotocamere digitali reflex: le migliori offerte