Autori: RAI Direzione Teche, AESS Archivio di etnografia e storia sociale della Regione Lombardia, Istituto Ernesto De Martino di Sesto Fiorentino, Banca del Tempo e Gruppo Il Portone di Vimercate
INFORMAZIONI:
vernissage: 21 Aprile 2007 h.17
dove: Vimercate (MI)
presso: Villa Sottocasa, via Vittorio Emanuele 53
orari: venerdì, dalle 20.30 alle 22.30, sabato, domenica e giorni festivi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Nei giorni feriali, aperture a richiesta per gruppi e scolaresche.
biglietti: ingresso libero
a cura di: E’ un’iniziativa del Settore Cultura del Comune di Vimercate, realizzata in collaborazione con RAI Direzione Teche, AESS Archivio di etnografia e storia sociale della Regione Lombardia, Istituto Ernesto De Martino di Sesto Fiorentino, Banca del Tempo e Gruppo Il Portone di Vimercate, con il patrocinio della Provincia di Milano – Progetto Monza e Brianza.
Le stanze dei ricordi allestite in Villa Sottocasa vogliono trattenere e trasmettere tracce del passato, materiali della storia recente, frammenti della tradizione della nostra comunità. Ricordi personali e ricordi di gruppo, fatti ed eventi grandi e piccoli avvenuti nel territorio vimercatese. Racconti contenuti nelle canzoni popolari, oggetti di un passato contesto sociale. Sono questi gli strumenti e i linguaggi utilizzati per comporre il mosaico della memoria collettiva, rendere più articolato e complesso il processo di ricostruzione storica, evitare l’oblio. Ai visitatori è chiesto di lasciare traccia dei loro ricordi e dei loro passaggi, contribuendo così alla costruzione di un archivio della memoria che troverà la sua collocazione definitiva in una sezione del MUST, il Museo del Territorio Vimercatese che nascerà proprio in Villa Sottocasa.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 800 333 722
must@sbv.mi.it