Foto di Domenico Cicchetti
INFORMAZIONI:
vernissage: 27- nov- 2011
dove: Cusano Milanino (MI)
presso: Torre dell'acquedotto, viale Buffoli 17/bis
orari: orario bar / sala espositiva
biglietti: ingresso libero
Tennessee Williams scrisse “Lo zoo di vetro” nel 1944, da quest'opera teatrale ho attinto il titolo che da forma a questa raccolta di scatti.
Amanda: “You know how Laura is. So quiet but... still water runs deep...”
Amanda: (Tu sai com'è Laura. Quieta quieta ma... l'acqua ferma va a fondo...).
Ho studiato/amato questo testo, lo sento mio, l'ho sempre sentito mio, ancor più oggi dopo aver relizzato il sogno di metterlo in scena, oggi che un frammento di quelle parole danno titolo ad alcuni miei scatti.
L'acqua ferma va a fondo... dice Amanda, la madre, al figlio, riferendosi alla sorella Laura.
Parole che restituiscono il senso dell'opera; acqua, profondità, andare, immobilità... la nuda fragilità convive col subdolo senso di colpa, due facce dalla stessa medaglia.
Opera centrata sul rapporto madre/“padre”-figli, che penetra in profondità, sviscera le dinamiche e scarnifica quel tipo di relazione, facendone vedere i lati oscuri... quasi a monito.
Parole che non hanno mai smesso di risuonare, vagare e lavorare ai fianchi del me fotografo, fino ad influenzare una serie di scatti rubati alla natura delle acque ferme in cui ho scoperto i segni di questo lavorio interiore, di quelle parole, di quel testo, di quel mood.
Nell'acqua ferma ho cercato “cose” di vita umana.
Ho scelto il piccolo, l'intorno, il vicino, ingrandito l'ordinario alla ricerca dello straordinario, scoprendo che l'immobilità dell'acqua genera un flusso che muove vita in silenzio, un microcosmo di ferma apparenza, un assiduo, discreto, inesorabile movimento di vita.
Specchio/trasparenza, visibile/invisibile, torbido/puro, un sodalizio di opposti... che portano a cercare negli anfratti e nelle pieghe dei luoghi dell'anima.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 02.89071170
aiataumastica@gmail.com