Foto di Anna Svelto
INFORMAZIONI:
vernissage: venerdì 11 maggio 2012
dove: Reggio Emilia (RE)
presso: Ristorante L'Angelo, Via Padre Angelo Secchi, 17
orari: dal martedì alla domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 24.00
biglietti: ingresso libero
Questo lavoro fotografico, presentato nell'ambito del Circuito Off di Fotografia Europea di Reggio Emilia, vuole essere una testimonianza ed insieme un contributo alla conoscenza del caso Taranto ma soprattutto l’espressione di un sentire comune dei cittadini della città jonica per la costruzione di una città vivibile da consegnare alle future generazioni.
Il percorso fotografico si avvia con le manifestazioni degli studenti contro l’inquinamento e dei lavoratori Ilva a difesa del proprio lavoro e prosegue con due immagini emblematiche: il cimitero di Taranto ed il quartiere Tamburi, entrambi oppressi dall’Ilva, la più grande acciaieria d’Europa, costruita proprio a ridosso della città.
Un messaggio di speranza chiude il progetto: un immagine del nostro mare, quello che da Sparta ci ha portato a fondare Taras, la capitale della Magna Grecia, nella bellissima terra jonica. Le nostre orme, la nostra cultura millenaria, le foto in bianco e nero dei cittadini e dei luoghi simbolo della città torneranno a colori, ne sono certa, e la speranza di oggi diventerà realtà.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 335 6198023
slowly23@libero.it