Foto di Carmine Fiore
INFORMAZIONI:
vernissage: 31 luglio ore 20,30
dove: Capri (NA)
presso: Centro Caprense Ignazio Cerio, piazzetta Cerio, 11
orari: orario continuato dalle 18 alle 22
biglietti: ingresso libero
Le sale espositive del Centro Caprense Ignazio Cerio ospiteranno a partire dal 31 luglio e fino al 6 agosto, l'ultima opera artistico-fotografica del caprese Carmine Fiore “dhcmrlchtdj”.
L'artista, nel suo ritorno ad elementi stilistici della precedente mostra del 2008"(SPIAGGE) Dubbi al confino" , sembra ammettere il proprio smarrimento ed ansia conoscitiva verso la Realtà. Soggetti fotografati associati ad elementi di scrittura, infatti, ci parlano delle esigue possibilità di conoscenza umana, come se davvero l'osservazione significante dell'uomo nella sua condizione di assoggettamento alla visione di Dio, non abbia ancora raggiunto la conoscenza esatta. Con evidente richiamo a “La Biblioteca di Babele” di Jean Louis Borges l'artista però offre una soluzione positiva ed ottimistica: ammettere la realtà come equilibrio, e, per il suo offrirsi spontanea ai nostri occhi e per la sua qualità di “punto d'appoggio”, continuare a costruire e anzi ricreare la propria quotidiana esistenza, grati comunque della propria natura imperfetta, che se da un lato può conoscere dall'altro “non lo può completamente”, ma senza mai dubitare del proprio punto di vista – ammette Fiore – che sia estetico, morale o umorale, perché è parte del Disegno.
Capri torna protagonista tra i suoi soggetti, come ideale punto di partenza e di arrivo nella stagione artistica attuale di Fiore: “contenitore” – come d'altronde sempre nell'Opera dell'artista – di Storia, di Bellezza, di Quotidianità, di Emozione, di Idee.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 081 837 19 77
info@jabcapri.it