Foto di Francesca Lo Bianco - Francesca Rosati - Troppogallo - Sara Taglioretti - Martina Gentilino
INFORMAZIONI:
vernissage: Mercoledì 26 Settembre 2012 h 19.30 Vernissage fotografico & artistico con aperitivo, h 21.30 Sfilata di moda di Laura Gagliano Mavi Santarelli Alberto Messina
dove: Milano (MI)
presso: Twelve Milano, Viale Sabotino 12
biglietti: ingresso libero
Per molti la bellezza è una lettera di raccomandazione, direttamente scritta da Dio. Un postulato, questo, che diverse culture elaborano a ragione sociale. Ma quando questa ragione diventa pretesa, allora il significato del concetto va alla deriva, sia sociale che morale. Tanto più qualcosa ci sembra bello, quanto più esso richiama a sè quegli ideali di perfezione, che da sempre sono lo spartiacque per decidere cosa è accettabile e cosa non lo è. In altri termini, cosa funziona e cosa non funziona. Ma la bellezza non deve essere strumento di giustizia. Nè deve lusingare con pallide promesse di felicità. Se mai, essa aspira ad essere una semplice emanazione della coscienza. Un bene tanto prezioso, non può essere che cadùco. Spetta all’individuo, prima ancora che alla società con tutte le sue leggi, regolamentarne e salvaguardarne l’andamento. Così che ciò che è bello non diventi necessariamente anche giusto. E che il giusto non tracimi nel rifiuto e nell’intolleranza.
Un percorso fotografico e di riflessione in tre tappe per proporre al pubblico un tema universale e senza tempo, affrontato in ogni epoca. Si parte dal Twelve, lounge bar milanese, in zona Porta Romana: in mostra mercoledì 26 settembre i pro, la bellezza come bene prezioso, e si prosegue mercoledì 3 ottobre, con i contro, l’importanza della bellezza esteriore a discapito dell’interiorità. L’ultimo capitolo andrà in scena mercoledì 14 novembre, in una location diversa, Maison Milano, per presentare entrambi gli aspetti e mostrare la bellezza in tutte le sue forme. Presenti alle tre serate artisti vari che saliranno sul palco con le proprie opere.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
info@twelvemilano.it, laura@twelvemilano.it