Cerca foto


Cerca mostra

Mostra Personale MAURO DI GIROLAMO u m a n i t à
17 Gennaio - 02 Febbraio 2013

Mostra Personale MAURO DI GIROLAMO  u m a n i t à


Autori: Mauro Di Girolamo

INFORMAZIONI:
vernissage: 17 gennaio 2013, Palazzo Jung Provincia Regionale di Palermo
dove: Palermo (PA)
presso: Palazzo Jung, Provincia Regionale di Palermo, via lincol n 73
orari: La mostra rimarrà aperta dal 17 gennaio al 2 febbraio 2013 Orari: da lunedì a venerdì ore 10.00/13.00 - 16.30/19.00 sabato ore 10.00/13.00, domenica e festivi chiusura
biglietti: ingresso libero
a cura di: a cura di :Monica Sanclemente testo critico Giuseppe Giovanni Blando

Il Presidente della Provincia Regionale di Palermo Giovanni Avanti è lieto di invitare la S.V. all’inaugurazione della mostra personale di
MAURO DI GIROLAMO
u m a n i t à
a cura di MONICA SANCLEMENTE
testo critico di GIUSEPPE GIOVANNI BLANDO
performance di DAVIDE RINELLA e con la partecipazione di FOSCA MEDIZZA
che avrà luogo giovedì 17 gennaio 2013 alle ore 18.00 presso Palazzo Jung Sala Borsellino, Via Lincoln 73 - Palermo
La mostra rimarrà aperta dal 17 gennaio al 2 febbraio 2013
Orari: da lunedì a venerdì ore 10.00/13.00 - 16.30/19.00
sabato ore 10.00/13.00, domenica e festivi chiusura

NOTE BIOGRAFICHE

Mauro Di Girolamo (Palermo, Italia, 1984) con la sua “disperata vitalità” (cit. P. Pasolini), sperimenta fin dall’infanzia l’esperienza del viaggio, insieme alla sua famiglia, con la quale vive periodi in giro per l’Europa, visitandola di città in città, di regione in regione, apprezzando specialmente i territori francesi e spagnoli. Di grande impatto emotivo è l’esperienza in Bosnia Erzegovina, dopo la quale realizza la sua prima opera di grandi dimensioni, a 19 anni, “La Terra di Nessuno”.
Intercala gli studi universitari in pittura ai viaggi nelle grandi città italiane ed europee di rilievo storico ed artistico, tra le quali Londra, Parigi, Madrid, Lisbona, Berlino, Sarajevo, Vienna, Zurigo, Copenaghen, Amsterdam, Bruxelles, Glasgow.
Subito dopo l’esperienza di vita di un anno a Valencia, Spagna, completa gli studi di specializzazione all’Accademia di Belle Arti di Palermo (Diploma di Laurea di secondo livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo).
Viene incaricato della realizzazione di un’opera pubblica a Palermo (Murales “People”, 2007) per conto della Provincia Regionale di Palermo e di Trenitalia, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Negli anni 2008-10, inoltre, partecipa attivamente al movimento culturale ed artistico promosso da Oliviero Toscani e Vittorio Sgarbi, figure di spicco nell’ambito internazionale, che fa diventare protagonista dello scenario italiano il piccolo paese di Salemi, nelle campagne di Trapani, in Sicilia. In questo periodo si introduce nell’ambiente intellettuale, entrando in relazione con alcuni personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, come nell’incontro con Dolma Gyari, vicepresidentessa del Tibet in esilio, cui dona un’opera ad omaggio dell’impegno civile.
Partecipa a numerose mostre collettive e realizza le prime personali a Valencia, Salemi e Palermo, in una continua ricerca di confronto con i visitatori ed ama proprio per questo le frequenti performances pittoriche dal vivo in musei, gallerie, teatri e pubs nelle città di volta in volta visitate, così come lo incuriosisce partecipare a show televisivi e radiofonici, anche locali.
In questi anni la sua produzione pittorica si è contraddistinta per una “creatività compulsiva” , sia per quanto riguarda la necessità di esprimersi di continuo, sia per lo spaziare nei formati e nei soggetti, ma soprattutto per la ricorrente inclinazione alla tematica dell’eterno archetipo dell’universo femminile.
La sua pittura è inscrivibile in un Neo-espressionismo esistenziale, come egli stesso lo definisce.
La poetica predomina l’intera sua espressione artistica: la Donna, emblema, nella figurazione pittorica al femminile, della matrice dell’umanità stessa; la Forza, ovvero la ribellione giovanile e il tormento concettuale della morte; l’Universo, nell’esplosione creativa e generatrice del colore, nella divinità assoluta del mistero dell’umanità, vista nell’intero suo percorso millenario.
Nel continuo scavare all’interno dell’inconscio per riportare in superficie sotto forma di colore e non solo di sentimento o di emozione, l’archetipo del Sé, si avvia un processo di esternalizzazione del Sé rappresentato: che sia figura o colore senza forma, esso diventa “altro da sé” e assume vita propria, alla ricerca del Mito più antico.
La pittura di Di Girolamo si caratterizza per essere a volte impalpabile e a volte fortemente materica e tridimensionale; è spesso figurativa, pur essendosi sperimentato con soddisfazione nell’astrattismo, grazie all’esperienza di scambio artistico con Manuel Chabrera, Siviglia, Spagna, nel 2011.
Non è quindi una pittura la cui figura è descrittiva più di quanto gli occhi del consueto sanno vedere, ma espressiva di una interiorità: quella del pittore, che osserva e partecipa con l’emozione del colore alla Vita.
In un recente incontro con il prof. Vittorio Sgarbi, che già lo aveva definito “un pittore che dipinge nella penombra”, questi ha espresso il suo parere in merito alle ultime opere: “...Ritorna con una pittura che si è alleggerita, con un buon disegno: c’è una prospettiva di avanzamento, non si può negare.”
L’artista, che nella pittura esprime la visione più enigmatica della vita, si rivolge alla fotografia e agli artworks digitali per dare spazio al suo sentire ironico e dissacrante, come ad esempio nella serie “Portrait of Damien Hirst”, in seguito alle personali riflessioni sull’arte contemporanea.

Alcune delle sue opere sono visibili nella pagina ufficiale di Saatchi Gallery.


Partnership :
Provincia Regionale di Palermo
Comunità Europea
Regione Sicilia
Pofsr
Credito Siciliano
Alameda Flamenco
Gioielli Magia
21 Magazine | Ventuno Arte Cultura Società
Spazio Cultura Libreria Macaione
I Colori del Sole
Saatchi Online
Filrck
www.maurodigirolamo.com
official web site

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 3483853154
fax: 3483853154
maurodigirolamo.elpintor@gmail.com


Cerca Mostra





Fotocamere digitali reflex: le migliori offerte