Foto di Ruth van Beek
INFORMAZIONI:
vernissage: sabato 4 maggio ore 18.00
dove: Modena (MO)
presso: METRONOM, Viale G. Amnedola 142
orari: da martedì a sabato: 15.00-19.00
biglietti: ingresso libero
a cura di: Selva Barni, Francesco Zanot
Metronom presenta ACCIDENTS FROM THE GREENHOUSE, prima mostra in Italia dell'artista olandese RUTH VAN BEEK, che inaugura sabato 4 maggio alle 18.30. La mostra è curata da Selva Barni e Francesco Zanot e raccoglie una selezione di lavori che costituiscono un significativo percorso della sua ricerca artistica.
Greenhouse è uno dei nomi con cui Ruth van Beek chiama il proprio archivio, nel quale conserva immagini fotografiche di diverso tipo e su supporti variabili, dagli album di famiglia alle diapositive, fino ai ritagli di giornale, a partire da cui realizza le proprie opere.
Ruth van Beek usa le fotografie come se fossero oggetti, i suoi lavori si compongono con uno stile che ricorda banali e quotidiane operazioni di "taglia e incolla" aprendosi però a soggetti e risultati sempre diversi. Accostando immagini a grandezza naturale con elementi simili, van Beek opera in modo tale che forme, grandezza e colore collaborino per dare una apparenza di veridicità a qualcosa che in realtà non è mai esistito. Si creano quindi incidenti aerei, strani oggetti, o composizioni floreali, che grazie a una accurata costruzione formale riescono a offrire una immagine di realtà e di credibilità.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 059344692
fax: 059344692
info@metronom.it