Cerca foto


Cerca mostra

La mia Monte Isola
29 Marzo - 30 Aprile 2014


Foto di Michele Turla

INFORMAZIONI:
vernissage: 29 marzo ore 16,00
dove: San Zeno Naviglio (BS)
presso: GOODBOOK.IT – San Zeno Naviglio – Brescia viale Pertini 5, viale pertini 5
orari: lunedi 15,30 – 19,00 da martedì a sabato 9,30 – 12,00, 15,30 – 19,30
biglietti: ingresso libero
a cura di: Simone Fappanni

SAN ZENO NAVIGLIO. La fotografia, ormai da parecchio tempo, è annoverata fra gli strumenti che possono veicolare precisi contenuti artistici. E di acuto e attento “esercizio” dimostra di averne fatto Michele Turla, presentando a San Zeno Naviglio, presso gli spazi di Goodbook, (Viale Pertini 5), una serie di scatti di Monte Isola, dove vive. La presentazione dell’esposizione intitolata “La mia Monte Isola”, si terrà sabato 29 marzo alle ore 16.
Scrive il curatore, Simone Fappanni: «una ricerca personale e accattivante, è quella di Michele Turla - che va oltre un gusto prettamente descrittivo della splendida “Perla del Lago d’Iseo”, incardinandosi, al contrario, verso la ricerca di particolari insoliti e imprevisti di questo luogo, quasi invitando chi osserva queste stampe a “scoprire” angoli e scorci che sfuggono alle consuete escursioni turistiche. D’altra parte, come dicono gli abitanti del luogo, Monte Isola non si conosce mai completamente. Questo è assolutamente vero anche in ragione del fatto che, come nei lavori di Turla, anche angoli che sembrano noti, possono “mutare” grazie a piccoli dettagli: una luce particolare, un refolo di vento, un cielo che si carica di pioggia o che si tinge di colori squisitamente estivi sotto i quali si muovono solitarie imbarcazioni. E ciò si riflette pienamente sul paesaggio montisolano, in cui domina la natura, con un’infinita gamma di verdi che Michele non si stanca di riprendere da dietro l’obiettivo in ogni stagione dell’anno, quasi cercando di cogliere, con bella apertura immaginativa, l’alternarsi ciclico che le contraddistingue e fissandone gli effetti con la macchina da presa. Oltre all’attracco più noto, quello di Peschiera Maraglio, con gli approdi dei battelli, delle chiatte e delle barche da pesca disposte in bell’ordine, vi sono due piccole isole che si possono ammirare da diversi paesi montisolani». L’esposizione chiude il 30 aprile.
Accompagna la mostra un catalogo con testo critico di Simone Fappanni, Pietro Giuseppe Ziliani sindaco del Comune di Monte Isola, Luigi Mazzoleni e Elena Pelucco.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 3381386091
micheleturlavirgilio.it


Cerca Mostra





Fotocamere digitali reflex: le migliori offerte