Foto di Associazione Culturale "Giovane Isola"
INFORMAZIONI:
vernissage: sabato 8 novembre ore 15,30
dove: Monte Isola (BS)
presso: Ufficio Turistico Peschiera Maraglio Monte Isola, via Peschiera Maraglio
orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.
biglietti: ingresso libero
a cura di: Associazione Culturale Giovane Isola
Nel contesto dell’Isola lacustre più grande d’Europa nasce e si presenta al pubblico una nuova Associazione Culturale: “Giovane Isola”, denominazione non casuale in quanto fondata e pensata da un piccolo gruppo di giovani montisolani, vuole essere il punto di partenza di un percorso collettivo che si serve dell’arte e della cultura per valorizzare la perla lacustre, poco conosciuta rispetto alla fama che la sua straordinaria bellezza meriterebbe.
L’associazione ha deciso di valorizzare e promuovere il proprio territorio montisolano servendosi della forma d’arte più diretta: la fotografia.
Essa diventa lo strumento prescelto per promuovere, valorizzare e diffondere la tradizione più partecipata e più sentita dalla sua popolazione.
“Il cammino della Madonna della Ceriola” è il titolo della mostra che apre al pubblico Sabato 8 novembre, per concludersi Venerdi 21 novembre, nelle sale del Centro di informazione e promozione tursitica di Peschiera Maraglio a Monte Isola: 70 scatti dedicati alla discesa in processione della Madonna della Ceriola, avvenuta nello scorso mese di agosto, in accordo con quella tradizione che vuole che ogni cinque anni la statua venga prelevata dal santuario, situato sulla cima dell’isola e da lì trasportata a mano dalla popolazione locale per tutte le frazioni, sostando poi nelle tre parrocchie montisolane di Peschiera Maraglio, Carzano e Siviano.
La mostra si compone anche di una serie di pannelli dedicati alla storia di questa tradizione ormai secolare: dal 1924, anno dell’incoronazione della statua, fino ai giorni nostri; immagini che molto spesso fotografano gli stessi volti, che vedono gli stessi protagonisti nelle diverse fasi della loro età: una tradizione che invecchia con la sua popolazione.
Nel giorno dell’inaugurazione, sabato 8 novembre alle ore 15,30 la mostra e l’Associazione saranno presentate dal presidente Turla Erica, seguiranno gli interventi di Don Davide Ottelli, Don Franco Turla e di Pier Giorgio Piccioli, per una ricostruzione religiosa e storica di questa tradizione.
L’evento è patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Brescia, dal Comune di Monte Isola, dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano e dalla Navigazione Lago d’iseo.
Accompagna la mostra un catalogo con testi di Erica Turla, Don Davide Ottelli e Don Franco Turla.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 3381386091
micheleturla@virgilio.it