Foto di Sheila McKinnon
INFORMAZIONI:
vernissage: giovedì 5 ottobre dalle ore 18.30
dove: Bologna (BO)
presso: Shenker Culture Club, Via dell’Indipendenza 67/2
orari: dal lunedì al venerdì ore 11:00 – 19:00 e il sabato ore 11:00 – 12:00
biglietti: ingresso libero
a cura di: Ombretta Orlandini
Si inaugura il 5 ottobre 2006 presso lo spazio Shenker Culture Club di Bologna la mostra “INVISIBLE WOMEN” di Sheila McKinnon, fotografa canadese che ha documentato la condizione della donna nel corso di molti viaggi nel mondo per organizzazioni umanitarie. La mostra è organizzata in collaborazione con AIDOS, Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo.
Trenta fotografie per una galleria di immagini di grande bellezza formale in cui Sheila McKinnon ha colto attimi di quotidianità femminile in India, Etiopia, Yemen, Turchia, Mali, Mozambico, Kenya, Tanzania, Vietnam, Siria, Eritrea, Sierra Leone, Senegal. Mani che lavorano senza posa, schiene piegate dal peso del legname e dei secchi dell’acqua, braccia che sorreggono i bambini. Una quotidianità faticosa e palese, ma al contempo così discreta da risultare invisibile.
Scatti dai colori saturi, vividi e bellissimi - contrasti assoluti e potenti che riassumono la bellezza e il dolore. Sguardi malinconici, sguardi fieri e sorridenti. Le donne di Sheila McKinnon colpiscono per la dignità e, nonostante tutto, per la carica vitale che comunicano.
La mostra è presentata da The Shenker Institutes of English, un network di scuole altamente specializzate nell’insegnamento della lingua inglese, all’interno dello Shenker Culture Club, un contenitore d’idee creato per favorire la conoscenza della lingua e della cultura inglese attraverso incontri d’arte, musica, letteratura, teatro, e cinema, a testimonianza di una identità aziendale che si sente chiamata a dare un contributo concreto nell’offrire cultura, e nella responsabilità sociale d’impresa.
Sheila McKinnon è nata in Canada e vive da molti anni in Italia. Ha lavorato come fotografa e giornalista per varie testate Europee e Nord Americane: The New York Times, Newsweek, The International Herald Tribune, Die Welt, Beaux Arts Magazine ed altre. In Italia ha collaborato con La Repubblica, Il Messaggero, Corriere della Sera, L'Espresso, Panorama, Gente, Weekend Viaggi e tanti altri periodici. Ha viaggiato per il mondo con varie organizzazioni umanitarie, lavorando per UNICEF, FAO, Sant’ Egidio, Africare ed altre. Ha pubblicato diversi libri fotografici: The Sacred Fire, sui matrimoni in India, On Their Side - Dalla Parte dei Bambini, per UNICEF, sulla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e The Islands of Italy, sulla Sardegna, le isole Eolie e la Sicilia, pubblicato da Houghton Mifflin, USA.
Mostre personali: “Eyes” al Centro Culturale Canadese a Roma, mostra itinerante “On Their Side - Dalla Parte dei Bambini” per UNICEF Italia in tutte le principali città d’ Italia.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 02.20480015
sheilamckinnon@tiscali.it