Foto di Ettore Sottsass e Walter Pescara
INFORMAZIONI:
dove: Verona (VR)
presso: Biblioteca Civica, Vicolo S. Sebastiano 3
orari: il lunedì dalle 14.00 alle 19.00.
dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.
il sabato dalle 9.00 – alle 14.00
biglietti: ingresso libero
a cura di: Walter Pescara
A cinquant'anni dalla pubblicazione di On the road di Jack Kerouac e a dieci anni dalla scomparsa di Allen Ginsberg, l'Assessorato alla Culturadel Comune di Verona ricorda i due anniversari con la mostra FERNANDA PIVANO E LA BEAT GENERATION - Fotografie e memorie, allestita in collaborazione con Biblioteca Riccardo e Fernanda Pivano Fondazione Benetton Studi e Ricerche e il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri di Verona.
In mostra, curata da Walter Pescara, sono esposte fotografie di Ettore Sottsass e Walter Pescara, filmati, libri autografati e documenti manoscritti di Ernest Hemingway, Jack Kerouac e Allen Ginsberg.
Una sezione di trenta fotografie è dedicata ad alcune immagini in bianco e nero scattate da Ettore Sottsass a partire dal 1948, che ritraggono Fernanda Pivano con i personaggi più significativi della Beat Generation: immagini di Ernest Hemingway, Gregory Corso, William Burroughs, Bob Dylan, Rudolf Nureyev, Julian Beck, Judith Malina e dello stesso Sottsass.
Parte di questa sezione è composta dalle fotografie scattate in occasione del 25° anniversario dell’uscita di On the road, considerato la pietra miliare della letteratura Beat, scritto da Jack Kerouac nel 1951 su un rotolo di carta continua per telescrivente e pubblicato a New York nel 1957 dalla Viking Press. (Immagini provenienti dalla biblioteca Riccardo e Fernanda Pivano, Fondazione Benetton Studi Ricerche).
Una seconda sezione presenta dieci fotografie di Lawrence Ferlinghetti provenienti dall’Archivio Conz e cinque fotografie di Fernanda Pivano realizzate da Walter Pescara tra il 2002 e il 2005.
In esposizione anche libri autografati, documenti e carteggi rari raccolti da Fernanda Pivano su Ernest Hemingway, Jack Kerouac e Allen Ginsberg.
Per tutta la durata della mostra, presso il Centro Audiovisivi all'interno della Biblioteca Civica, sarà possibile visionare una selezione di materiali video, tra i quali “La buona novella”, “Parole e canzoni” e “Faber” su Fabrizio De Andrè; “A Farewell to Beat”, “Generazioni d’amore” e “C’era una volta l’America”, con Fernanda Pivano, ed infine “The Source”, realizzato da Chuck Workman per la Winstar TV e video di New York.
Per l’occasione la Biblioteca Civica di Verona ha pubblicato, nella raccolta “Sedicesimi”, alcuni estratti da On The road di Jack Kerouac e Howl di Allen Ginsberg, con le fotografie di Ettore Sottsass.
La Biblioteca Civica ha infine organizzato alcuni eventi legati alla mostra:
- venerdì 4 gennaio 2008 ore 21.00 Sala Nervi:
Letture da L'urlo di Allen Ginsberg. Tiziano Gelmetti accompagnato al sax dal jazzista canadese Robert Bonisolo
Venerdì 11 gennaio 2008 ore 21.00 Sala Nervi:
Lettura di poesie della Beat Generation, di Andrea Caltran, Agostino Contò e Valentina Pescara
- Venerdì 18 gennaio 2008 ore 21.00, Sala Farinati:
"Beat Generation - oh Beata Generazione!", letture accompagnate da musiche, video immagini e poesie visive.
Incontro inserito all'interno della manifestazione "From Beat to Rock. Influenze e testimonianze intorno alla Beat Generation in riva all'Adige", organizzato dalla Biblioteca Civica e dalla Libreria Il Minotauro in collaborazione con il circolo Arci Arcipelago,la rivista Ilcorsaronero, Il Lupo della Steppa.
- Martedì 29 gennaio 2008 ore 17.00, Sala Farinati:
conferenza “Fernanda Pivano tra Edgar Lee Master e Fabrizio De André”, a cura di Enrico De Angelis
- Martedì 29 gennaio 2008 ore 21.00, Sala Farinati:
presentazione di filmati dedicati a Fernanda Pivano, tra cui A farewell to Beat, viaggio attraverso i luoghi dei grandi scrittori americani da lei tradotti e amati. A cura di Enrico De Angelis.