Cerca foto


Cerca mostra

L'azione e la posa. Nei luoghi del terremoto umbro-marchigiano
11-11 Gennaio 2008

L'azione e la posa. Nei luoghi del terremoto umbro-marchigiano


Foto di Giovanni Galardini

INFORMAZIONI:
vernissage: 11/01/08
dove: Foligno (PG)
presso: Foligno, Palazzo Trinci
orari: 17.30-20.30
biglietti: ingresso libero
a cura di: Editoriale Umbra

È appena stato pubblicato il libro fotografico “L’azione e la posa. Nei luoghi del terremoto umbro-marchigiano” di Giovanni Galardini che già nel 1998, sempre con l’Editoriale Umbra, pubblicò “Il terremoto della gente”.

Il nuovo volume sarà presentato venerdì 11 gennaio 2008, ore 17.30, alla sala conferenze di Palazzo Trinci, Foligno.

La pubblicazione è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile, dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dalla Provincia di Macerata, dai Comuni di Assisi, Foligno, Nocera, Sellano, Serravalle di Chienti e dalla Comunità Montana Monte Subasio.

L’azione è quella dei cantieri delle opere di ricostruzione e la posa è quella del ritratto, ripensato e riproposto nell’era del digitale con gli stili formali delle foto dei primi del Novecento: i gruppi di operai di fronte ai cantieri, le attività delle istituzioni, la cerimonia del decennale, il restauro dei monumenti raccontato, come nel caso del Torrino di Foligno, nei vari passaggi. Poi, uomini profondamente legati al territorio di origine e altri che hanno avvicinato il loro percorso a quello del ripristino di un equilibrio nelle zone colpite. Immagine di questi dieci anni è una bambina, Giulia, ritratta allora ed oggi. E un uomo anziano, Fernando. Tobias Jones, giornalista e scrittore britannico che collabora con Internazionale, sottolinea nell’introduzione al libro che l’autore «non ha un occhio sentimentale. Le foto non cadono mai nella trappola del sentimentalismo oppure della contestazione. […] Galardini rende omaggio all’artigianato meticoloso, e ci fa capire come il senso di comunità possa crescere quando c’è da affrontare insieme una disgrazia. E’ per quello che queste foto sono così commoventi: Galardini mette l’umano sempre al centro di un evento “divino”. Le sue foto sono un miscuglio tra la malinconia e la speranza di noi mortali».

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 335/8142912
fax: 335/8142912
info@giovannigalardini.com


Cerca Mostra





Fotocamere digitali reflex: le migliori offerte