Cerca foto


Cerca mostra

PENNELLATE D'INCHIOSTRO - Quando la Natura incontra la Fotografia
31 Maggio - 02 Giugno 2008

PENNELLATE D'INCHIOSTRO - Quando la Natura incontra la Fotografia


Foto di Floriana Porta

INFORMAZIONI:
vernissage: 31 maggio 2008 ore 19.30
dove: Valfenera d'Asti (AT)
presso: Salone espositivo ex Teatro Villa presso il Parco Comunale, Piazza Tommaso Villa
orari: 1 giugno: 15.30, 19.30 - 21.00, 24.00; 2 giugno: 21.00, 23.00.
biglietti: ingresso libero
a cura di: Pro-Loco di Valfenera d'Asti ed in particolare con il suo Direttore artistico, il sig. Franco Visconti

La fotografa torinese Floriana Porta, in questa mostra fotografica poetico-naturalistica, abbina alle sue fotografie alcune sue poesie e aforismi di poeti famosi. Questo progetto fotografico rappresenta una profonda riflessione sulla Natura, sull'interiorità e sulla spiritualità dell'uomo moderno.
I temi principali trattati nella mostra sono i seguenti: Macro & Natura (fiori, foglie, alberi ed acqua), Paesaggi (galleria di straordinari paesaggi), Black &White (fotografie in bianco e nero), Arte digitale (immagini digitali ed astratti eseguite con Photoshop) e Ricerca personale (Luci ed ombre, Arte, Magie acquerellate). La mostra sarà accompagnata da una seconda sezione, dedicata alla poesia, intitolata: "Pennellate d'inchiostro", dove Floriana Porta esporrà diverse sue poesie, tratte dal catalogo "Percorsi poetici" ( raccolta e selezione di alcune sue poesie scritte dal '99 ad oggi).
La Natura, con i suoi magnifici colori, e l'arte visiva, sono le protagoniste delle storie raccontate dall'obiettivo di Floriana Porta. Creativa e sensibile, la sua arte si esprime giocando con le forme, alterandole, dileguandole. E i colori diventano i veri protagonisti della scena, racchiudendo emozioni e sentimenti, molte volte nascosti e dimenticati. La vera novità è l'armoniosa unione tra fotografia e poesia, questa è la chiave del suo successo. Scaturiscono immagini fiabesche, intime, molto intense, che hanno le loro radici nel mondo delle emozioni. Linee e luci creano atmosfere suggestive, e ci fanno riflettere sul senso profondo della Natura. Ha colto una dimensione di silenzio e di sospensione metafisica nei luoghi, nella natura e nelle persone. La mostra raccoglierà i migliori scatti dell'artista, e presenterà circa 50 opere. Sarà uno sguardo molto ravvicinato sulla natura e sullo studio della luce e del colore.

Floriana Porta nasce nel 1975 a Torino. Si diploma presso il Liceo Artistico Renato Cottini, con ottima votazione. Frequenta poi l'Accademia di
Belle Arti di Torino, sezione Decorazione, Prof. Nino Aimone. Qui studia storia dell'arte, anatomia, disegno e tecniche pittoriche, scultura e fotografia, ecc. Soprattutto nelle "Nature morte" si riesce a scorgere la sua sensibilità: un ramo di cachi diventa un'opera d'arte se i raggi del sole colpiscono la rugiada che si posa al mattino, oppure un melograno aperto, dove si scoprono i semi, d' un rosso molto acceso. C'è poesia nella Natura, basta solo guardarla, e tutto parla, anche nel più totale silenzio. I cieli e i paesaggi sono,nelle sue fotografie, istanti che esprimono una grande forza comunicativa.E' la natura che si offre in tutta la sua magnificenza, è il segno divino di una bellezza soprannaturale.
Ha sviluppato ed approfondito soprattutto i temi naturalistici e paesaggistici. Inoltre, in alcune mostre, ha abbinato la "poesia" con l' "arte", creando atmosfere e sfumature dove le poesie, da lei ideate, si sposano perfettamente con le immagini fotografate, creando tra loro una vera e propria simbiosi. L'artista, nelle sue opere, rivela l' ottimo livello tecnico/artistico raggiunto, e colpiscono per la chiara ed evidente necessità di comunicare le emozioni vissute al momento dello scatto.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 334.3430908
flori1975_p@libero.it


Cerca Mostra





Fotocamere digitali reflex: le migliori offerte