Foto di Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni
INFORMAZIONI:
dove: Città della Pieve (PG)
presso: Laboratorio di cultura fotografica il Forno, Via Francesco Melosio 20/26
orari: Giovedì- sabato dalle 10.00/13.00 - 15.30/19.30
Domenica 10.00/13.00
biglietti: ingresso libero
In mostra più di cinquanta fotografie analogiche in bianco e nero che rappresentano il profondo legame tra uomo e natura nel territorio umbro.
Gli scatti di Caimi e Piccinni evocano la poliritmia tra il mondo animale, umano e vegetale. Come scrive Ilaria Schiaffini nel testo che firma per il catalogo della mostra: "il reportage dei fotografi non si limita a una impressione visiva istantanea, ma passa per un confronto senza pregiudizi con i luoghi e le persone. Negli scatti il paesaggio raramente è incontaminato: anche le immagini di boschi o arbusti denunciano sempre l'intervento umano, se non altro per la luce artificiale in notturna o per l’inquadratura, troppo soggettiva per non ricordare la presenza del fotografo.”
Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni sono un duo fotografico che da otto anni realizza progetti a quattro mani di fotografia documentaristica e personale.
Il loro lavoro è pubblicato regolarmente sui principali magazine italiani e stranieri e i loro progetti sono esposti in importanti festival e gallerie.
Il duo ha vinto numerosi premi tra cui il Sony World Photography Award nella categoria "Discovery" e il Gomma Grant in quella "B&W documentary photography":
Cinque dei loro progetti fotografici sono diventati libri per alcuni dei più interessanti editori internazionali.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 0578 299220
Fotografiacittadellapieve@gmail.com