Cerca foto


Cerca mostra

Voghera Fotografia 2022 "Sulle orme di Pasolini. Percorsi, Popoli, Cronaca"
10-25 Settembre 2022

Voghera Fotografia 2022 "Sulle orme di Pasolini. Percorsi, Popoli, Cronaca"


Foto di Roberto Villa, Igor Salvetti, Graziano Perotti, Daniele Vita, Paola Rizzi, Beppe Bolchi

INFORMAZIONI:
vernissage: sabato 10 settembre ore 10.30
dove: Voghera (PV)
presso: Castello Visconteo , Piazza della Liberazione
orari: sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19
biglietti: ingresso libero
a cura di: Arnaldo Calanca

Cinque progetti fotografici d’autore per celebrare i cento anni della nascita di Pier Paolo Pasolini, uno dei più grandi intellettuali del Novecento dalla incessante e febbrile produzione che lo ha visto abbracciare tutti i generi e i linguaggi espressivi.

Al Castello Visconteo di Voghera quasi 170 opere fotografiche che coinvolgono quattro grandi autori della fotografia italiana come Roberto Villa, Ivo Saglietti, Graziano Perotti e Daniele Vita, oltre a una straordinaria selezione di immagini provenienti direttamente dagli Archivi Farabola.
L’offerta espositiva sarà completata da due importanti mostre di Paola Rizzi e Beppe Bolchi con circa 30 fotografie, nonché dalla possibilità di visitare la prima e originale “Camera Obscura” permanente in Italia.

Inoltre, il programma di eventi collaterali verrà arricchito da dibattiti, workshop, esposizioni, presentazione di libri ed eventi che coinvolgeranno i visitatori e l’intera città.

La terza edizione di Voghera Fotografia, festival nazionale dedicato alla fotografia d’autore organizzato e promosso da Spazio 53 in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera, è patrocinato da Provincia di Pavia, Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e UNICEF, è manifestazione riconosciuta FIAF, realizzata in sinergia con la 17ª edizione di Milano Photofestival e si avvale della partnership tecnica di PhotoSHOWall.

Il titolo dell'edizione 2022 di Voghera Fotografia, “SULLE ORME DI PASOLINI - Percorsi, Popoli, Cronaca”, celebra, come molte altre manifestazioni in Italia, il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il grande intellettuale sperimentatore di linguaggi che, attraverso la poesia, la narrativa, il cinema e l'impegno sociale di denuncia e provocazione, è stato una delle voci più limpide e influenti del secolo scorso.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
info@vogherafotografia.it


Cerca Mostra





Fotocamere digitali reflex: le migliori offerte