Cerca foto


Cerca mostra

I monumenti idraulici di Milano - Restauro, riuso e valorizzazione ambientale e turistica delle conche dei Navigli
23 Settembre - 04 Ottobre 2008

I monumenti idraulici di Milano - Restauro, riuso e valorizzazione ambientale e turistica delle conche dei Navigli


Foto di autori vari

INFORMAZIONI:
vernissage: 23 settembre ore 18:30
dove: Milano (MI)
presso: Fondazione Luciana Matalon, Foro Buonaparte, 67
orari: h. 10:00-19:00; domenica 28 settembre apertura straordinaria h. 10:00-13:00 e 14:00-19:00; lunedì chiuso
biglietti: ingresso libero

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) e con Autostrade per l’Italia, il Museo Fondazione Luciana Matalon e l’Istituto per i Navigli/ Associazione Amici dei Navigli sono lieti di presentare I monumenti idraulici di Milano: restauro, riuso e valorizzazione ambientale e turistica delle conche dei Navigli.

Si tratta di una mostra che si radica profondamente nel territorio e nella storia milanese, ma si estende ben oltre la cultura e i confini della Lombardia: gli ingegneri della Fabbrica del Duomo Aristotele Fioravanti da Bologna e Filippo Gustavo da Modena hanno infatti ideato la prima conca di navigazione d’Europa nel 1432, creando una rete di collegamento che giungeva fino in Svizzera.

Saranno presentati i restauri realizzati nelle prime due conche del Naviglio di Pavia: la Conchetta e la Conca Fallata (all’interno della quale è stata inserita una turbina per la produzione di energia e cui fa riferimento l’immagine riportata), due esempi significativi dell’impegno della Regione Lombardia, del Comune di Milano e di A2A, che meritano di essere riconosciuti come monumenti idraulici e come primi interventi atti al recupero della navigazione del Naviglio Pavese nel quadro dell’Idrovia Locarno-Milano-Venezia.

La mostra sarà visitabile dal 23 settembre al 4 ottobre 2008 e rimarrà aperta al pubblico in via eccezionale nella giornata di domenica 28 settembre, con orario continuato dalle 10 alle 19. Si concluderà il 4 ottobre in occasione della IV edizione della Giornata del Contemporaneo promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani(AMACI), con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La rassegna è organizzata dal Museo Fondazione Luciana Matalon e dall’Istituto per i Navigli/ Associazione Amici dei Navigli con la partecipazione della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici e con la collaborazione di Navigli Lombardi S.c.a.r.l. e di A2A S.p.A.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 02878781
fineart@fondazionematalon.org


Cerca Mostra





Fotocamere digitali reflex: le migliori offerte