Foto di Andrea Frazzetta
INFORMAZIONI:
dove: Milano (MI)
presso: Galleria Grazia Neri, Via Maroncelli 14
orari: da lunedì a venerdì (9.00-13.00 e 14.30-18.00), sabato (10.00-12.30 e 15.00-17.00).
biglietti: ingresso libero
a cura di: Boehringer Ingelheim e l'oraganizzazione italiana Cesvi
Boehringer Ingelheim e l'organizzazione italiana Cesvi offrono, presso la Galleria Grazia Neri, Elikia, Storie Dal Congo, un'esposizione fotografica che documenta, tramite le immagini di Andrea Frazzetta, un reportage realizzato nello stato africano durante il gennaio del 2006, in collaborazione proprio con il Cesvi, e che racconta diversi aspetti di vita quotidiana del Paese.
La mostra è divisa in sezioni tematiche e tratta argomenti che vanno dalla religione, alle strutture sanitarie, al lavoro (nello specifico è documentata l’attività di radio Okapi, importante riferimento per tutto il Paese), mostrando situazioni che sembrano volgere in una prospettiva positiva di cambiamento.
Il capitolo sulle strutture sanitarie documenta il lavoro del Cesvi, dal 2001 attivo a Kinshasa con un programma di lotta all’Hiv/Aids basato sul supporto di cellule psicosociali a favore delle persone colpite dal virus.
Grazie alle attività promosse dal Cesvi, ora, in diversi ospedali, viene offerto ai pazienti supporto psicologico per affrontare la malattia e formazione per assistere altri malati. Un modo per dare risposte e motivare le vittime dell’Aids e, al tempo stesso, per rendere queste persone artefici del proprio auto-sostegno e di un futuro diverso, lontano dal rischio dell’esclusione sociale e del degrado psicologico, in una realtà dove l’Aids è considerato ancora come un handicap e un oggetto di discriminazione.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 02 625271
www.grazianeri.com