Foto di Vincitori del concorso The Mobile City
INFORMAZIONI:
dove: Milano (MI)
presso: MiCamera – photography and lens-based , via Medardo Rosso 19
biglietti: ingresso libero
Alle ore 15.30
Presentazione del libro THE MOBILE CITY
presso la libreria/ spazio espositivo
MiCamera – photography and lens-based arts
via Medardo Rosso 19, Milano
THE MOBILE CITY _ Il volume, edito dal Museo di Fotografia Contemporanea e curato da Matteo Balduzzi, presenta il progetto THE MOBILE CITY, dinamico concorso di fotografia con il cellulare riservato agli adolescenti delle aree metropolitane di Milano e Toronto, che hanno raccontato attraverso le immagini la loro vita, la città in cui vivono, se stessi e gli altri, le speranze per il futuro.
Il progetto THE MOBILE CITY si caratterizza, oltre che per l’utilizzo delle nuove tecnologie, per l’attenzione dedicata alle problematiche sociali. Per tutta la durata del concorso, infatti, 10 tutor del Museo a Milano e gli operatori di Toronto Culture in Canada hanno lavorato nei quartieri a rischio delle due città, con modalità innovative e coinvolgendo enti ed associazioni affinché l’invito a partecipare potesse raggiungere veramente tutti i tipi di ragazzi.
I 10 vincitori milanesi sono ragazzi di etnie ed estrazioni sociali diverse. Quasi nessuno di loro aveva avuto esperienze educative con la fotografia prima di partecipare al concorso. Oggi due di loro sono iscritti ad una scuola di fotografia.
Il libro THE MOBILE CITY raccoglie i 60 migliori lavori realizzati dai ragazzi italiani e canadesi, oltre ad alcune immagini che raccontano lo svolgimento del progetto e brevi riflessioni dei membri della giuria sia di Milano che di Toronto.
La mostra è costituita da videoproiezioni che riempiono la sala espositiva del museo, facendoci immergere negli sguardi e nelle parole dei ragazzi ed è realizzata con la preziosa collaborazione di Epson.
La presentazione del libro THE MOBILE CITY è organizzata in collaborazione con MiCamera
Sabato 28 febbraio saranno presenti alcuni ragazzi selezionati e alcuni dei giurati italiani.
Al termine della presentazione, con il tram 31 arriveremo al Museo di Fotografia Contemporanea per una visita guidata alla mostra THE MOBILE CITY, in corso fino all’8 marzo, e per l’inaugurazione della mostra
"Federico Patellani - America Pagana"
www.micamera.com
www.museofotografiacontemporanea.org
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 02 4548 1569
info@micamera.com