
Foto di Roberto Savio
INFORMAZIONI:
vernissage: Giovedì 5 febbraio 2026 ore 18-21
dove: Bologna (BO)
presso: De Diseño, Via de’ Carbonesi 6
orari: Giovedì 5 opening, ore 18 -21
Venerdì 6, ore 10-12.30 / 16-19
Sabato 7 white night, ore 10-12.30 / 16-23
Domenica 8, ore 16-19
biglietti: ingresso libero
a cura di: Laura Frasca
In occasione di Arte Fiera, nell'ambito di Art City Bologna - in programma dal 5 all'8 febbraio 2026 - la fotografia food entra nel perimetro dell’arte contemporanea con l’esposizione DESIGNED TO BE DELICIOUS From Raw Material to Cult Status: Food as Contemporary Art, una delle mostre curate da Laura Frasca, all’interno di un programma di progetti che esplorano anima, esistenza e futuro, tra palazzi storici e spazi contemporanei.
L’esposizione è promossa da Green Whale Space, in collaborazione con De Diseño, studio di architettura e idee mobili nel cuore di Bologna e si configura come indagine su come si evolveranno gusto ed estetica del cibo. Tra design 3D e novel food, il percorso si confronta con una domanda volutamente provocatoria: quale immaginario definirà, domani, ciò che consideriamo “appetibile” e “iconico”?
Al centro del progetto, l’indagine fotografica di Roberto Savio propone una speculazione visiva in cui il cibo diventa un dispositivo culturale: non solo materia e sapore, ma linguaggio, forma e indice di un cambiamento ecologico e sociale in corso. «Con questo lavoro non intendo immaginare il futuro del food, ma fotografarlo come un’attualità in evoluzione. Il design del cibo è un processo continuo, che cambia insieme ai nostri desideri, alle tecnologie e alla sostenibilità alimentare. Oggi ciò che definiamo “buono” è anche un fatto visivo e culturale, che si riscrive ogni giorno.» - afferma Savio e prosegue - «La mia ricerca artistica vuole interpretare questi cambiamenti e far considerare la food photography come parte dell’arte contemporanea.»
Le opere in mostra, tratte da progetti come f53 | Visioni sul futuro del cibo (https://www.robertosavio.photography/f53-luzzara/) e The Usual but Better – The design of the 3D printed pasta (https://www.robertosavio.photography/the-usual-but-better/), anticipano e rendono tangibili tendenze emergenti - dalla sostenibilità ai novel food (insetti, alghe, funghi) - fino alla costruzione di nuove icone alimentari, come la pasta stampata in 3D, già protagonista del coffee-table book The Usual but Better realizzato per Artisia by Barilla.
L’allestimento crea un dialogo diretto tra il design d’arredo di De Diseño e l’opera fotografica, trasformando lo spazio in un ambiente narrativo in cui estetica e funzione si incontrano. «DESIGNED TO BE DELICIOUS nasce come indagine sul futuro dell’estetica alimentare» - spiega la curatrice Laura Frasca - «Le opere di Roberto Savio presentano al pubblico uno stimolo di riflessione: il cibo si rivela un oggetto complesso quale immagine, cultura e misura del cambiamento. La domanda resta aperta, ed è necessaria: quale sarà il nostro canone del "delizioso", domani?».
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
press@robertosavio.it