Cerca foto


Cerca mostra

IL MITO DELLA TERRA. ARTE E SOCIETA’
07 Marzo - 03 Aprile 2009

IL MITO DELLA TERRA. ARTE E SOCIETA’


Autori: Zvest Apollonio (Slovenia) Giorgio Celiberti, Bruno Chersicla, Claudio Palcic, Cesare Serafino e Gioirgio Valentinuzzi (Friuli Venezia Giulia) e Bruno Paladin (Croazia) ed i fotografi Wolfgang Bogner (Austria) e Lorella Coloni e Jean Mill (Friuli Venezia Giulia).

INFORMAZIONI:
dove: Trieste (TS)
presso: Biblioteca di Stato, in Largo Papa Giovanni XXIII, 6 (II piano) TRIESTE, Largo Papa Giovanni XXIII, 6 (II piano)
biglietti: ingresso libero

Si è inaugurata sabato 7 marzo alle ore 11.30 presso la Biblioteca di Stato, in Largo Papa Giovanni XXIII, 6 (II piano) “Il mito della terra. Arte e società”, rassegna internazionale di pittura e fotografia organizzata dall’Airsac Europa su progetto del critico Carlo Milic; l’iniziativa gode della sponsorizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia e del patrocino della Provincia e del Comune di Trieste
L’esposizione comprende opere di pittori di larga fama, noti in Italia ed all’estero e di fotografi, la cui sperimentazione ha colto parimenti cospicui consensi in campo internazionale.
I protagonisti della rassegna sono i pittori Zvest Apollonio (Slovenia) Giorgio Celiberti, Bruno Chersicla, Claudio Palcic, Cesare Serafino e Gioirgio Valentinuzzi (Friuli Venezia Giulia) e Bruno Paladin (Croazia) ed i fotografi Wolfgang Bogner (Austria) e Lorella Coloni e Jean Mill (Friuli Venezia Giulia).
Il filo conduttore di “Il mito della terra. Arte e società” fonde due momenti fondamentali (ed analizza la loro presenza risolutiva), che in osmosi determinano l’evento della composizione dell’opera d’arte: da un lato dunque l’impronta dell’immaginazione creativa e dall’altra la determinazione imposta dalla tipologia dei materiali impiegati.
Ad illustrare tale tesi sono stati invitati maestri della pittura, che dal loro personale angolo di visuale interpretano il significato dell’opera, mentre i fotografi risolvono in maniera intrigante l’adattabilità della camera ai singoli processi espressivi dell’immagine colta dal reale.
All’inaugurazione della mostra interverrà Carlo Milic, a cui si devono il progetto dell’iniziativa ed i testi che arricchiscono l’elegante catalogo (design: Jean Milic).
“Il mito della terra. Arte e società” sarà visitabile sino al 26 marzo. LA MOSTRA è STATA PROLUNGATA FINO AL 3 Aprile. Orario: da Lunedì a Venerdì dalle 8.30 alle 18.30, Sabato dalle 8.30 alle 13.30.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:


Cerca Mostra





Fotocamere digitali reflex: le migliori offerte