Cerca foto


Cerca mostra

Reflex by women in last time
18 Aprile - 16 Maggio 2009

Reflex by women in last time


Foto di Alessio Polvani

INFORMAZIONI:
vernissage: Sabato 18 Aprile ore 18:00
dove: Arezzo (AR)
presso: Coffee O'Clock, Corso Italia, 184
orari: tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00
biglietti: ingresso libero
a cura di: Rita Carioti

Il Centro Culturale ArtCamera propone la mostra “Reflex by women in last time” di Alessio Polvani, a cura di Rita Carioti, esposta dal 18 Aprile al 16 Maggio 2009 negli spazi del Coffee O’Clock , in Corso Italia, 184 ad Arezzo, tutti i giorni dalle ore 8:00 alle 20:00. L’inaugurazione della mostra è alle ore 18:00 del 18 Aprile 2009.

Alessio Polvani nasce ad Arezzo nel 1982. Sin da piccolo si dedica alla pittura e alla poesia. Si diploma in informatica e frequenta stage formativi come grafico per web designer, suo primario lavoro, e fotoritocco. Frequenta la Facoltà di Lettere e filosofia alla Università di Arezzo. Recentemente si avvicina all’arte della fotografia digitale, che utilizza come mezzo espressivo, ricercando il personale piacere visivo nelle forme dei corpi femminili. Realizza esperienze con agenzie di moda a Milano, nella composizione di cataloghi e book fotografici. La sua ultima ricerca è improntata nella elaborazione dei suoi scatti in originali interventi di post-produzione. Nel tempo libero si dedica all’atletica leggera, altra sua forte passione, e alla scrittura di poesie. Per lui: “La fotografia è una forma di libertà espressiva nell’ambito della quale, il mio personale intento è quello di riuscire a cristallizzare un emozione creata con la luce…il mio sogno, è quello di riuscire fondere il connubio tra filosofia e fotografia”.


L’arte fotografica di Alessio Polvani si espleta prevalentemente nella raffigurazione della bellezza estetica del corpo femminile, a cui si aggiunge l’intento di esprimere di questo corpo, anche la propria anima. Le giovani modelle protagoniste di queste immagini, sono il riflesso idealizzato o stereotipato di contemporanee giovani fanciulle, in prevalenza contestualizzate in ambienti naturali e semplici, come nel loro quotidiano vissuto, e raffiguratee in un fresco stile fashion o glamour. Candide ed esili figure assorte nei propri perenni contrasti tra: semplicità e ricercatezza, timidezza e spregiudicatezza, amore e sofferenza, apparenza e sostanza, spontaneità e introspezione. Non manca tuttavia cenno di rappresentazione in cui la donna viene interpretata come simbolica figura mitica, o talvolta resa in una singolare simbiosi in entrambi gli aspetti, restituendo una odierna iconografia che travalica il tempo. I ricercati giochi di luce e i creativi interventi in post-produzione che propone l’autore, donano ai soggetti raffigurati originale veste interpretativa, senza dubbio di gradevole bellezza..

Rita Carioti

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 0575-23171
nuovacomunicativa@alice.it


Cerca Mostra





Fotocamere digitali reflex: le migliori offerte