Autori: autori vari
INFORMAZIONI:
vernissage: Sala Monumentale, Dipartimento per i Diritti e Pari Opportunità, Largo Chigi, 19 Roma
dove: Roma (RM)
presso: Galleria Colonna, P.zza SS. Apostoli, 66
orari: dalle ore 9.00 alle ore 21.00
biglietti: ingresso libero
a cura di: L'esposizione in Italia è promossa dal progetto Equal “Tratta NO!” e dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità.
UNA MOSTRA TRANSNAZIONALE SULLA TRATTA
è un percorso esperienziale di sensibilizzazione sul tema della tratta di esseri umani che punta a coinvolgere il visitatore su diversi piani sensoriali, grazie all’uso di oggetti appartenenti alle vittime, documentazioni fotografiche, testimonianze audio oltre alla creazione di operate d’arte ispirate al tema.
Quanto si espone rappresenta una sezione trasferibile della mostra realizzata dal partner svedese – Museum of World Culture di Göteborg - nell’ambito delle attività transnazionale del progetto italiano Equal II fase “Tratta NO! Un altro punto di vista” promosse in collaborazione con i progetti Equal dei partner di Svezia, Grecia e Lettonia, nel contesto del progetto AHTNET (Networking against Human Trafficking).
Maggiore enfasi è stata dedicata a una delle forme di sfruttamento della tratta di esseri umani, quella sessuale, la prima ad essersi resa visibile ai nostri occhi in quanto esercitata prevalentemente in strada.
Resta la consapevolezza che la tratta è anche sfruttamento lavorativo, accattonaggio, matrimoni forzosi, traffico di organi…, che si nascondono nelle “normali” forme quotidiane di abuso, prevaricazione e violazione dei diritti della persona alle quali siamo purtroppo assuefatti.
L'esposizione in Italia è promossa dal progetto Equal “Tratta NO!” e dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri, partner di rete del progetto "Tratta NO!" e titolare degli interventi di protezione sociale delle vittime della tratta di esseri umani e dell'informazione sul tema a livello nazionale.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: +39.0667792453-4; +39.080.5024512
fax: fax 06.67792463
mostratrattano@trattano.it