Cerca foto


Cerca mostra

Il Museo è il pubblico
23 Maggio - 21 Giugno 2009

Il Museo è il pubblico


Foto di Servizio Educativo del Museo di Fotografia Contemporanea

INFORMAZIONI:
vernissage: sabato 23 maggio ore 17
dove: Cinisello Balsamo (MI)
presso: Museo di Fotografia Contemporanea, via Frova 10
orari: mostra all'aperto, visitabile 24 ore su 24
biglietti: ingresso libero
a cura di: Servizio Educativo del Museo di Fotografia Contemporanea

Il Servizio educativo: un laboratorio di esperienze

a cura del Servizio educativo del Museo di Fotografia Contemporanea

Museo di Fotografia Contemporanea
24 maggio – 21 giugno 2009
Mostra all’aperto in piazza Gramsci, Cinisello Balsamo

Inaugurazione: sabato 23 maggio a partire dalle ore 17.00

Il Museo di Fotografia Contemporanea è un’istituzione che ricerca, studia, conserva, espone le proprie collezioni permanenti e promuove la conoscenza e la fruizione delle opere di artisti italiani e internazionali, ma è anche luogo di incontro, riflessione, formazione, attento alle domande sempre nuove della contemporaneità.
Il Servizio educativo, attivo dal 2006, ha il compito di avvicinare tutti i pubblici, diversi per caratteristiche e attese: gli studenti delle scuole, i giovani universitari, gli adulti, le famiglie, la comunità del territorio e gli studiosi.
Il lavoro del Servizio educativo si propone di far conoscere le collezioni e le funzioni del Museo, per educare a saper vedere e interpretare le opere, compiere esperienze diventando protagonisti, mettendo in atto una didattica operativa.
Durante tutto l’anno gli educatori museali conducono i percorsi di visita sia alle collezioni del Museo, sia alle mostre temporanee, presentano gli autori e le opere, organizzano le attività di laboratorio e le conversazioni di approfondimento che integrano i percorsi tematici dedicati agli studenti, lavorando anche con diverse tipologie di pubblici come disabili, migranti ed anziani.
Con questa esposizione, voluta nel centro di Cinisello Balsamo, nella piazza dove si intrecciano relazioni e si svolge la vita della città, si presentano le attività, i progetti realizzati e quelli appena avviati.
Cinquanta immagini, distribuite su dieci pannelli espositivi documentano i laboratori Identikit, Storie in una fotografia, Aguzzate la vista e i progetti realizzati dal Servizio educativo del Museo di Fotografia Contemporanea dal 2006 fino ad oggi.
Come vi vedo - in collaborazione con la Cooperativa sociale “Arcipelago” ANFFAS di Cinisello Balsamo - ha coinvolto un gruppo di ragazzi disabili, che hanno realizzato un loro ritratto fotografico.
Il viaggio: andata e ritorno per immagini è dedicato ai migranti, a chi ha compiuto un lungo viaggio lasciando la terra d’origine, gli affetti, la memoria dei luoghi; in autunno verranno condivise emozioni e ricordi attraverso la fotografia.
Il Corso di fotografia per ragazzi Rom, in collaborazione con la Caritas Ambrosiana, ha visto protagonisti alcuni ragazzi di etnia Rom del campo nomadi di via Novara.
Per il progetto Ricordi? sono stati gli anziani di Cinisello Balsamo a raccontare i propri ricordi con parole e immagini, in occasione della mostra di Ernesto Fantozzi “Solo ieri. Cinisello Balsamo ’64”.
Gli studenti del Liceo Artistico Statale “Umberto Boccioni” di Milano, partner del Museo all’interno del percorso formativo dell’alternanza scuola/lavoro, con la Visita animata in costume sono diventati guide e attori per far conoscere al pubblico Villa Ghirlanda e il Museo. Altre classi hanno costruito il sito web giovani, dedicato ai loro coetanei, all’interno di quello istituzionale del Museo.
Gli allievi della Scuola elementare “Parco dei Fiori” di Cinisello Balsamo hanno lavorato per due anni all’esperienza Al Museo, a Scuola: insieme, mentre Cartoline promozionali del Museo sono state ideate da alcuni studenti dell’Istituto Professionale “Caterina da Siena” di Milano.
Il paesaggio dalla fine del XVII secolo fino ai giorni nostri: il rapporto tra le arti figurative tradizionali e la fotografia, è il progetto in collaborazione con la Pinacoteca di Brera e il Civico Archivio Fotografico di Milano, rivolto agli allievi delle ultime classi di Istituti scolastici superiori e del Centro “Riccardo Bauer” di Milano.
Epson Italia, partner della Fondazione Museo di Fotografia Contemporanea, sostiene il Servizio educativo fornendo tutta la strumentazione tecnica necessaria per i laboratori.
La Fondazione Cariplo ha sostenuto il progetto Fotografia, territorio e committenza pubblica e la realizzazione del Sensitive Wall, dispositivo touchless con il quale interagire con le immagini delle collezioni del museo.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 02.6605661
fax: 02.6181201
servizioeducativo@mufoco.org


Cerca Mostra





Fotocamere digitali reflex: le migliori offerte