Cerca foto


Cerca mostra

Intrigo internazionale. Il cinema di Roman Polanski
04 Aprile - 28 Giugno 2009


Foto di Artisti vari

INFORMAZIONI:
dove: Roma (RM)
presso: Cinecittàdue (Spazio espositivo di Arte contemporanea), Viale Palmiro Togliatti, 2
orari: dal lunedì alla domenica, dalle ore 11.00 alle ore 19.30
biglietti: ingresso libero

Dal 4 aprile al 28 giugno 2009 Cinecittàdue Arte Contemporanea ospita “INTRIGO INTERNAZIONALE. IL CINEMA DI ROMAN POLANSKI”, una mostra fotografica dedicata al regista di origine polacca ma apolide per vocazione, che ha dato corpo a opere di inimitabile ricerca espressiva, un maestro della modernità che nel crearsi il proprio stile ha sfiorato tutte le correnti del suo tempo. Esperienze che hanno indelebilmente segnato il suo modo di fare cinema, multiforme e unico nella sua essenza, rendendo la sua arte disponibile alle contaminazioni di forme e generi ma al tempo stesso non riconducibile a mode e stereotipi.

La mostra, presentata lo scorso autunno al Museo Nazionale del Cinema di Torino, curata da Alberto Barbera, ripercorre l’iter artistico del regista attraverso 120 fotografie di scena e di set scattate dai più famosi fotografi. Completa l’allestimento uno schermo al plasma che propone alcune sequenze tratte dai film più famosi di Polanski.

Figlio di un polacco di discendenza ebraica e una cattolica di origini russe, Roman Polanski nasce a Parigi nel 1933. Dopo un’infanzia turbolenta, si avvicina al mondo del cinema come attore prima e come regista poi. Nel 1963 si trasferisce in Inghilterra per realizzare alcune delle sue opere più originali, per poi spostarsi negli Stati Uniti e infine in Francia, dove ora vive stabilmente con la moglie Emmanuelle Seigner e i loro due figli, Morgane e Elvis.

Dopo un'inestimabile carriera, nel corso della quale ha realizzato film diventati capisaldi della storia del cinema di tutti i tempi, la consacrazione definitiva arriva nel 2002 con il premio Oscar per la direzione dello splendido film Il Pianista.

“Roman Polanski – come ha sottolineato Alberto Barbera, direttore del Museo Nazionale del Cinema - è un maestro della modernità, capace di mescolare il gusto dell’assurdo all’umorismo surreale, il senso dell’angoscia individuale a quello della tragedia storica, il kammerspiel al fantastico, il fascino discreto della violenza all’attrazione irresistibile per l’avventura.”

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 06.7220910 - 06.7220902
fax: 06.7220891
direzione@cinecittadue.com


Cerca Mostra





Fotocamere digitali reflex: le migliori offerte