Cerca foto


Cerca mostra

ACQUA SPETTACOLO E RISORSA. DALL’AMAZZONIA ALL’ISOLA DI SADO
05-14 Giugno 2009

ACQUA SPETTACOLO E RISORSA. DALL’AMAZZONIA ALL’ISOLA DI SADO


Foto di Takashi Amano

INFORMAZIONI:
dove: Roma (RM)
presso: Archivio Centrale dello Stato, Piazzale degli Archivi 27, Roma Eur
orari: Feriali 14-21 Sabato e Domenica 10-21
biglietti: ingresso libero
a cura di: Massimo Domenicucci

Giovedì 4 giugno alle 18.30 si inaugura a Roma Acqua Spettacolo e Risorsa. Dall’Amazzonia all’Isola di Sado, la prima mostra personale in Italia di Takashi Amano, artista giapponese, fotografo, designer e acquariofilo di fama internazionale che da sempre concentra il proprio lavoro fotografico sulla rappresentazione della natura.
Acqua Spettacolo e Risorsa. Dall’Amazzonia all’Isola di Sado, curata da Massimo Domenicucci, è organizzata presso l’Archivio Centrale dello Stato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e su iniziativa del Centro Internazionale Antinoo per l’Arte.
Patrocinata da Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma, Ambasciate del Brasile e del Giappone e Istituto Giapponese di Cultura, sarà aperta fino al 14 giugno. L’ingresso è gratuito (invito allegato).
Sono oltre 70 le opere presentate e testimoniano il lavoro che Amano ha svolto in Amazzonia – rendendo omaggio principalmente al Rio Negro – e a Sado, piccola isola del Giappone.
Come artista Amano è interessato a rappresentare angoli di natura, dai microscopici dettagli ai vasti paesaggi, con quella sensibilità artistica tipicamente giapponese che colloca l’uomo al centro dell’interesse.
Amano rifiuta le moderne tecnologie digitali e utilizza esclusivamente apparecchiature a lastre fotografiche, soprattutto macchine e obiettivi per foto di grande formato. Per realizzare i suoi scatti, che comportano giorni di osservazione e preparazione alla ricerca della giusta luce e del particolare da immortalare, utilizza un’antica macchina fotografica Linhof e lastre di grande formato (8x20”), che la FujiFilm realizza appositamente per lui.
La Mostra sarà inaugurata, alla presenza dell’artista, da Aldo G. Ricci, Soprintendente dell’Archivio Centrale dello Stato e da Carlo Savini, Presidente del Centro.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: info: 0654548568-9
acs@beniculturali.it


Cerca Mostra





Fotocamere digitali reflex: le migliori offerte