Cerca foto


Cerca mostra

Colori di madre
26 Giugno - 26 Luglio 2009

Colori di madre


Foto di Teeresa Carreno

INFORMAZIONI:
vernissage: giovedì 26 giugno 2009, alle ore 20.30 in via Giulio Natta, 11 Milano
dove: milano (MI)
presso: casa delle culture del mondo, Via Longhi, 6
orari: martedì e mercoledì ore 10-18 giovedì e venerdì ore10-23, sabato e domenica 14 -23
biglietti: ingresso libero
a cura di: Teresa Carreno

“COLORI DI MADRE” è un progetto fotografico itinerante edito da Charta che raccoglie immagini di donne straniere che vivono in Italia, riprese assieme ai loro bambini negli abiti tradizionali del loro paese. Con questo lavoro Teresa Carreño, venezuelana d’origine e italiana di adozione, ripercorre l’ iconografia classica del soggetto"Madonna con bambino" mettendo in risalto una costante che è già presente nella pittura italiana. L’opera dell’artista mira alla ricerca di una nuova interpretazione del sentimento d’appartenenza alla propria cultura d’origine attraverso l’esperienza della maternità in una società multietnica.
L’incontro che ha condotto alla realizzazione di questa raccolta di pose spesso non si è limitato solo al ritratto in studio ma si è esteso creando momenti di socializzazione allargata fra le varie protagoniste.
Un omaggio alle madri

Dall’articolo del Corriere Della Sera in occasione della pubblicazione del libro edito da Charta
“Colori di madre” di Teresa Carreño, pur prendendo le mosse dal tema dell’integrazione, si distacca con prepotenza da qualsiasi indagine condotta fino ad oggi. La Carreño, d’origine venezuelana, vive da molti anni a Milano e da sempre si dedica alle ricerche fotogiornalistiche, però questo lavoro è la rarissima combinazione di cronaca e arte. L’amore di madre, un sentimento spontaneo e sublime che nasce con la vita stessa, è l’unico davvero universale. L’autrice è riuscita a vincere ritrosie e ottenere fiducia da queste madri di così diverse e lontane etnie eppure così tutte identiche nella verità del loro amore. Fotografie a colori di grande formato, di perfetta bellezza, realizzate con la bravura dell’ esperienza professionale e con il cuore di chi sa davvero vedere. Immagini “forti” senza sdolcinato sentimentalismo: “Madonne” autentiche e contemporanee che sbriciolano le sovrastrutture culturali per comporre un mosaico di sensibilità poetica”
Giuliana Scimè

Casa delle Culture del mondo
Via Giulio Natta,11 Milano
M1 - Lampugnano
Tel. 0233496854 – 0233496830

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 3402301340
fax: 0270101546
teresacarreno@libero.it


Cerca Mostra





Fotocamere digitali reflex: le migliori offerte