Autori: artisti contemporanei
INFORMAZIONI:
vernissage: 26 giugno 2009
dove: milano (MI)
presso: milano, corso san gottardo,14
orari: da martedì a sabato dalle ore 16:00 alle 19:30
biglietti: ingresso libero
a cura di: sabrina falzone
COMUNICATO STAMPA
PERCEZIONI ONIRICHE
Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea
Opening: venerdì 26 giugno ore 18
In mostra fino al 6 luglio 2009
Ingresso libero
Orario di visita: da martedì a sabato dalle ore 16:00 alle 19:30;
Curatrice: Sabrina Falzone
Presso: Galleria Il Borgo
L’Esposizione Internazionale d'Arte Contemporanea "PERCEZIONI ONIRICHE" è allestita dal 26 giugno al 6 luglio ’09 presso la Galleria Il Borgo, ubicata in uno dei quartieri più esclusivi di Milano in pieno centro cittadino, a due passi dai Navigli e da Porta Ticinese.
L’esposizione illustra le visioni oniriche che gli autori contemporanei elaborano sensibilmente attraverso il proprio estro. Già Fussli aveva approfondito la tematica del sogno, dipingendo atmosfere magiche e sospese nell’immaginazione dell’inconscio, precorrendo alcune tendenze iconografiche del Surrealismo e dell’Espressionismo.
Il critico d’arte Sabrina Falzone spiega che “profondamente legati ai modelli novecenteschi risultano i lavori eseguiti da Gian Franco Bertolotti e di Giuseppe Dente. Nel primo s’intravede una progressiva fuga dal reale, mentre nel secondo viene scandagliato il senso di sicurezza che infondono forme familiari di oggetti quotidiani.
La rappresentazione figurativa trova spazio nella dimensione onirica con la produzione artistica di Flora Brescianini e Ingrid Predaroli Tonesi, due presenze femminili particolarmente rilevanti nell’itinerario espositivo. La figura umana, tuttavia, non è oggetto esclusivo della ricerca artistica di Devis Barassi, autore che ha riscosso numerosi consensi nell’area del Garda, ma anche di Mariella Matteotti che rielabora in maniera personalissima la proiezione dei sogni. Profili antropici compaiono inaspettatamente anche negli scatti di Manuela Guglielmi come immagini riflesse tra i rami, elementi arborei in grado di arrivare dritti alla vibrazione interiore nell’arte di Fabrizio Russo.
Nel dipinto intitolato “La Trappola” Eva Golebiowska ZEM guarda dal basso verso l’alto con l’occhio fresco e spontaneo di un bambino, un occhio che riemerge nella concettualizzazione onirica del cambiamento indagata con acutezza da Laura De Riz.
Esiti più avanguardistici sottendono le opere realizzate da Helios, Giuseppe Jo Ravizzotti e Bianca Battaia; quest’ultima varca le soglie dell’informale per esplorare nuovi territori della mente.
Originalissimi i dipinti di Giusy Fossati, immersi in un fondo dorato intriso di luci ancestrali, e il bassorilievo di Francesca Pettinato, decorato minuziosamente con tecnica Raku.
L’esposizione “Percezioni oniriche” vuole dimostrare l’inestinguibile verve creativa legata all’universo onirico che presenta esiti più che mai positivi anche nel XXI secolo.”
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Presso: Galleria Il Borgo
Corso San Gottardo 14, 20136 Milano
Info: info@sabrinafalzone.info - www.sabrinafalzone.info
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 346568979684
fax: 02346543564
ufficiostampa@sabrinafalzone.info