
Autori: Autori Vari
INFORMAZIONI:
vernissage: CONVEGNO: Palazzo Stelline, Sala Bramante - Corso Magenta 61, Milano
dove: Milano (MI)
presso: Galleria del Centre culturel français de Milan, Palazzo Stelline, Corso Magenta 61
orari: lunedì - venerdì 10.00-19.00 (Apertura straordinaria sabato10 marzo in occasione del convegno)
biglietti: ingresso libero
a cura di: Fondazione Cure Onlus
Sembrano fiori, spugne, coralli, in realtà sono ovociti, ciglia e microvilli… Riproduzione assistita è il titolo di una mostra evento, scientifica e poetica al tempo stesso, per la quale alcuni fotografi hanno interpretato il delicato tema della maternità assistita nelle sue varie tappe.
Scienza e immagine si incontrano per presentare al grande pubblico in modo semplice ma approfondito il complesso tema della riproduzione assistita, intesa come metodo "naturale" per generare una nuova vita, sottolineando la "naturalità" delle tecniche di aiuto alla fertilità, del desiderio di un figlio e del risultato. Ricordando che centinaia di migliaia di bimbi sono nati nel mondo grazie a queste tecniche, trentamila ogni anno solo in Europa.
La mostra fotografica, che include anche installazioni, suoni e video, propone un confronto tra immagini scientifiche, relative alle diverse tecniche di fecondazione assistita, e immagini poetiche sulla riproduzione e sulla vita nella natura.
L'esposizione è scandita in varie fasi. Una prima, introduttiva e a carattere educativo, illustra attraverso fotografie di laboratorio i vari momenti della medicina della riproduzione: diagnosi dell'infertilità di coppia e diverse terapie. La parte centrale della navata del Centre culturel è riservata a queste straordinarie foto, intervallate dagli scatti di alcuni fotografi che hanno saputo riportare in immagini i principali passaggi della riproduzione assistita. Queste immagini poetiche ed evocative ridanno alle cure mediche e ai bimbi nati grazie a questo metodo il senso profondamente naturale della riproduzione assistita. Il visitatore può poi entrare in uno spazio totalmente sensoriale con video ecografici ad altissima risoluzione in 3D sulle varie fasi della gestazione accompagnate dal battito del cuore del piccolo. La conclusione naturale del percorso espositivo avviene con una sequenza di ritratti di bambini colti nelle loro espressioni più vitali, per ricordarci la gioia di quei quattro bambini che ogni ora nascono in Europa grazie alla riproduzione assistita.
Diversi testi alle pareti spiegano le relazioni metaforiche tra le immagini e conducono ad un atteggiamento prima di tutto emozionale e in seguito tecnico-scientifico. Il pubblico si avvicina così ad una percezione emotiva dell'evento riproduttivo tale che rispecchi l'approccio intimo ed affettivo della riproduzione naturale.
Un numero limitato di fotografie firmate dagli autori sarà in vendita per sostenere le attività scientifiche e formative della Fondazione Cure Onlus. Le immagini biologiche sono tratte da From Conception to Birth: a Life Unfolds di Alexander Tsiaras, per gentile concessione di Anatomical Travelogue Inc, NYC, che per la prima volta le pubblica anche in Italia.
La mostra e un convegno sul tema apriranno nel mese di marzo in occasione della "Festa della donna".
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 02.50319805
fax: 02.50319806
Segreteria@fondazionecure.org